Ppe a Napoli, la convention al Palazzo Reale. Tajani: «Mediterraneo non sia cimitero di migranti»

Ppe a Napoli, la convention al Palazzo Reale. Tajani: «Mediterraneo non sia cimitero di migranti»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
ilmattino.it INTERNO

Sono attualmente in corso al Palazzo Reale di Napoli gli Study days del Ppe al Parlamento europeo, tre giorni di incontri e dibattiti per spingere su un nuovo «Patto mediterraneo» per la cooperazione dell'UE con i Paesi vicini. Ad aprire i lavori, la presidente è stata la presidente del europeo Roberta Metsola con i ministri Maria Alberta Casellati e Alberto Pichetto Fratin. Al centro il tema dell'immigrazione e il caso del raggiungimento delle 500mila firme riguardo il referendum sulla cittadinanza. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altri giornali

«Dobbiamo lavorare insieme come ha ricordato anche il presidente del Ppe Weber, il ruolo del Mediterraneo e la politica che dobbiamo fare per trasformare il Mediterraneo in un mare di pace e di dialogo. (ROMA on line)

Il Mediterraneo come punto di riferimento dell’Europa e Napoli sua capitale. Ne esce così la città dalla prima giornata di discussioni della convention organizzata dal Partito popolare europeo in città. (ROMA on line)

A Napoli nasce l'idea di una nuova Europa. Presenti quattro dei nuovi commissari, 149 eurodeputati, la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola e ovviamente il segretario del Ppe Manfred Weber. (il Giornale)

Africa, Tajani: "Realtà fondamentale da non lasciare a Iran, Cina e Russia"

«Nell'Europa che vogliamo costruire, moderna, inclusiva e aperta alle nuove opportunità di sviluppo, ci sarà sempre più bisogno di competenze e di cultura. Letizia Moratti, europarlamentare di Forza Italia e fresca di nomina quale componente della delegazione Africa del Parlamento europeo, analizza le sfide che l'Ue si appresta ad affrontare. (ilmattino.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

L'Africa è una realtà fondamentale. Lo ha detto chiaramente Antonio Tajani in occasione della convention del Ppe a Napoli. "Non possiamo non considerare l'Africa come una realtà fondamentale per l'Europa, non possiamo perdere una straordinaria opportunità di diventare i principali interlocutori di un continente che è apparentemente povero ma in realtà è ricco di materie prime, di risorse umane. (Il Sole 24 ORE)