Gaza, Hrw accusa Israele di crimini guerra: “Trasferimenti forzati”
(Adnkronos) – Israele sta utilizzando gli ordini di evacuazione nella Striscia di Gaza per perseguire lo “sfollamento forzato deliberato e massiccio” dei civili palestinesi, il che equivale a un “crimine di guerra” e una “pulizia etnica”. E’ quanto sostiene l’Ong Human Rights Watch (Hrw) in un rapporto pubblicato oggi. “Human Rights Watch ha raccolto prove che i funzionari israeliani commettono il crimine di guerra del trasferimento forzato” di civili, ha scritto l’organizzazione non governativa internazionale che si occupa della difesa dei diritti umani, che parla di “una grave violazione delle convenzioni di Ginevra e un crimine ai sensi dello statuto di Roma della corte penale internazionale”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Su altri media
PUBBLICITÀ L'Alto rappresentante Ue uscente per la politica estera Josep Borrell ha proposto di sospendere formalmente il dialogo politico con Israele per le presunte violazioni dei diritti umani e del diritto internazionale nella Striscia di Gaza. (Euronews Italiano)
Secondo il rapporto questi dati indicano “una violazione sistematica dei principi fondamentali del diritto umanitario internazionale, tra cui distinzione e proporzionalità”. È quanto emerge da un nuovo rapporto delle Nazioni Unite che copre il periodo di sei mesi dal primo novembre 2023 al 30 aprile 2024. (Il Fatto Quotidiano)