Niente più ecobonus per le auto nel 2025

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

La notizia, che ha scosso l'intero settore automobilistico, è stata confermata da fonti interne del ministero delle Imprese e del Made in Italy: nel 2025 non sarà disponibile alcun tipo di Ecobonus per l'acquisto di nuove vetture. Questa decisione, che segna la fine degli incentivi auto, riguarda sia le vetture elettriche che quelle ibride e con motore tradizionale a basso consumo.

Il taglio dell'80% del fondo automotive, annunciato attraverso la pubblicazione del Bilancio Finanziario del Governo, ha suscitato reazioni critiche da parte dell'industria dell'auto. La sottrazione di circa 4,6 miliardi rispetto ai 5,8 miliardi previsti per il periodo 2025-2030, ha decretato di fatto la fine degli incentivi per l'acquisto di veicoli. Il governo ha dichiarato che i pochi fondi rimasti saranno destinati esclusivamente alla filiera produttiva.

La decisione di eliminare gli incentivi auto, sia per le vetture elettriche che per quelle ibride e con motore tradizionale a basso consumo, è stata presa in un contesto di tagli alla spesa pubblica. La tassazione maggiorata sulle auto aziendali e il corposo taglio dell'80% prospettato sulla dotazione del fondo per gli incentivi e la transizione, hanno ulteriormente aggravato la situazione.

L'industria dell'auto, già critica nei confronti delle scelte prospettate dal governo, si trova ora a dover affrontare una nuova sfida.