Sanremo, Agcom sanziona la Rai per le scarpe di John Travolta (e bacchettata sul televoto)

Una multa da 206mila euro per pubblicità occulta. Alla Rai, come anticipato sul sole 24 Ore in edicola oggi, mercoledì 24 luglio 2024, arriva la sanzione dell’Agcom per «la violazione delle disposizioni relative alla corretta segnalazione dei messaggi pubblicitari durante la “74ª edizione del Festival della canzone italiana di Sanremo”». Il caso è quello delle scarpe di John Travolta. «La violazione accertata - scrive Agcom - riguarda la pubblicità occulta di un noto marchio di scarpe nel corso dell’esibizione di John Travolta insieme ad Amadeus, conduttore del Festival». (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Il caso è nato da un paio di sneakers bianche, con un logo ben visibile, indossate da Travolta durante la sua esibizione. (Prima la Riviera)

E’ stato uno dei casi più chiacchierati dell’ultimo Festival di Sanremo. Non tanto per l’esibizione di John Travolta, poco riuscita per altro, nel “Ballo del qua qua” di Poweriana memoria, ma piuttosto per le calzature che il celebre attore americano indossava al Festival. (Tvblog)

Sanremo, l’Agcom multa la Rai per le scarpe di John Travolta: multa da oltre duecentomila euro ROMA – Le scarpe di un noto marchio indossate da John Travolta durante l’ultima edizione di Sanremo sono costate care alla Rai. (Dire)

John Travolta e la pubblicità occulta delle scarpe a Sanremo: multa salata alla RAI

La sanzione inflitta alla tv pubblica è di 206mila euro. Il fatto riguarda le sneaker indossate dall’attore durante la seconda serata del Festival di Sanremo “La violazione accertata - scrive Agcom - riguarda la pubblicità occulta di un noto marchio di scarpe nel corso dell’esibizione di John Travolta insieme ad Amadeus, conduttore del Festival”. (Engage)

L’apparizione di John Travolta al Festival di Sanremo ce la ricorderemo a lungo. Dal ballo del qua qua in diretta nazionale alle sue scarpe. Sì, perché oltre alle battute, da subito Travolta era stato accusato di aver fatto pubblicità a un marchio di scarpe in maniera occulta. (Rolling Stone Italia)