Un Betulla è per sempre
Lo nota subito l’Ufficio Disinformatija del Sismi, diretto da Pompa, che i giornalisti scomodi li spia e quelli come lui li arruola.
Il primo è etico: il Governo dei Migliori premia un giornalista che violò la legge prendendo soldi dai servizi segreti come “agente Betulla”.
Non sa che Pompa è intercettato e dunque pure lui che lo chiama mentre va all’appuntamento per ripassare le domande
Si dice sempre che l’America è il paese delle opportunità: e l’Italia, allora?
In cambio di cotanta monnezza, Pompa gli passa “soffiate” basate sul nulla, che Betulla mette in pagina sotto dettatura e senz’alcun controllo. (Il Fatto Quotidiano)
Su altri media
Non di Renato Farina. Professione reporter: non è la sua. (la Repubblica)
Questa la lettera che Renato Farina ha inviato al direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana. Confermo tutte le parole e i sospiri ascoltati ieri durante i colloqui avuti con l’ex agente segreto Betulla (Renato Farina) (Corriere della Sera)
Dice Farina: "Sono onorato e considero un grande privilegio aver potuto collaborare, in mesi di impegno entusiasta, con il ministro Brunetta. Così in una nota Renato Farina, dopo le polemiche sul suo ruolo al ministero. (Adnkronos)
Una consulenza da 18 mila euro dal ministero della Pubblica amministrazione per il giornalista di Libero Renato Farina, alias 'agente Betulla' per i servizi segreti, di cui per anni - si scoprì, destanto scalpore - fu informatore e collaboratore, scrivendo false notizie su richiesta del Sismi (la Repubblica)
Poi esce e, invece di telefonare al suo direttore, chiama Pio Pompa: «È stata durissima, ma ce l’ho fatta». E, soprattutto, prova a coinvolgere il pm Stefano Dambruoso (sperando così di spostare la competenza dell’indagine a Brescia). (Corriere della Sera)
Il ministro Brunetta, si legge in un comunicato del ministero, “lo ringrazia per l’impegno, la dedizione e la sensibilità istituzionale dimostrati”. Prima di un qualsiasi intervento, è arrivato però il passo indietro dello stesso Farina. (Il Fatto Quotidiano)