Il magistrato Greco: “I dati sono il nuovo petrolio. Dossier senza colore politico”

Il magistrato Greco: “I dati sono il nuovo petrolio. Dossier senza colore politico”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
La Stampa ECONOMIA

ROMA. «I dati sono il petrolio moderno, sono potere. E su questi si è riflettuto poco». Il magistrato Francesco Greco, ex procuratore di Milano, da Mani Pulite al Crac Parmalat, ha condotto inchieste su scalate bancarie, grande evasione fiscale, big tech. Ora è consulente alla Sicurezza per il Comune di Roma. E i rapporti delicati e complessi tra finanza, politica, privacy, li conosce bene. Poli… (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’Italia è al quinto posto per furto di email e password online ed è al settimo posto per numero di indirizzi email compromessi. E per quanto riguarda i dati frodati delle carte di credito in circolazione, l’Italia si colloca al 18° posto nella classifica mondiale. (Avvenire)

Il dossieraggio dei tempi nuovi, il dossieraggio della Equalize, dei bancari in apparenza innocui, degli hacker capaci di bucare il ministero della Giustizia o la Tim, non può nemmeno ammantarsi di quel sottile velo di ipocrisia. (La Stampa)

Ora la centrale a Milano, una rete di spioni attivata e sostenuta anche da gruppi industriali. Che in Puglia c’è un bancario in forza a Banca Intesa che ficca il naso di decine di migliaia di conti correnti di persone “importanti”. (L'HuffPost)

Fabbrica dei dossier, parla Tavaroli: “Peggio che ai miei tempi la sete di informazioni non finisce mai”

L’industrializzazione del furto di dati nei più corazzati armadi virtuali del Paese è la dimostrazione che – se esportassimo questo genere di attività – potremmo far impennare il Pil come un quattordicenne il suo motorino smarmittato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Perché? «Com’è possibile che nel 2024, in un tempo in cui le informazioni sono milioni e facil… (la Repubblica)

Tavaroli, ex capo della security di Telecom, 18 anni fa è stato uno dei protagonisti del più eclatante caso di dossier abusivi. Sembra una storia ormai sepolta (Tavaroli patteggiò a quattro anni, oggi è tra i più ricercati consulenti per l’analis… «Eh sì. (la Repubblica)