Il magistrato Greco: “I dati sono il nuovo petrolio. Dossier senza colore politico”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ROMA. «I dati sono il petrolio moderno, sono potere. E su questi si è riflettuto poco». Il magistrato Francesco Greco, ex procuratore di Milano, da Mani Pulite al Crac Parmalat, ha condotto inchieste su scalate bancarie, grande evasione fiscale, big tech. Ora è consulente alla Sicurezza per il Comune di Roma. E i rapporti delicati e complessi tra finanza, politica, privacy, li conosce bene. Poli… (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altre testate
«Com’è possibile che nel 2024, in un tempo in cui le informazioni sono milioni e facil… Perché? (la Repubblica)
L’Italia è al quinto posto per furto di email e password online ed è al settimo posto per numero di indirizzi email compromessi. E per quanto riguarda i dati frodati delle carte di credito in circolazione, l’Italia si colloca al 18° posto nella classifica mondiale. (Avvenire)
A dirlo all’Adnkronos è Stefano Traverso, co-fondatore e capo strategia innovazione di Ermes Cyber Security, azienda torinese specializzata nel prevenire minacce nell’ambito della cyber sicurezza. (Adnkronos)
"Il livello raggiunto supera ampiamente quello di guardia, c'è necessità che la magistratura vada fino in fondo con un'inchiesta alla quale, poi, il Parlamento dovrà affiancare un lavoro per mettere in sicurezza ciò che fino ad adesso in sicurezza non è stato" Così il vice Presidente della Camera dei Deputati, Giorgio Mulè, a margine dell'inaugurazione di Expo Training alla Fiera di Milano a Rho. (la Repubblica)
Informazioni riservate e cybersicurezza (RaiPlay Sound)
Per capire come una banca dati di una Procura o di un Ministero possa essere violata, occorre considerare alcune delle vulnerabilità comuni nelle infrastrutture istituzionali e le tecniche sfruttate dagli attaccanti. (Ottopagine)