Nuovo weekend da bollino nero sulle strade italiane

Quello che sta per arrivare sarà un nuovo weekend da bollino nero sulle strade italiane. Secondo il calendario del piano estate della Polizia, per sabato mattina è previsto traffico 'critico', che poi diventerà 'intenso con possibili criticità' in serata. Dalle 8 alle 22 sarà vietata la circolazione per i mezzi pesanti. Meglio andrà invece domenica, con bollino giallo - traffico intenso - per la mattina e bollino rosso - intenso con possibili criticità - per la sera, quando potrebbero verificarsi code e disagi per il primo controesodo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre fonti

Tra sabato e domenica è previsto il transito di 360 mila mezzi sulla rete di Autostrade Alto Adriatico. Il segno più caratterizza principalmente i "caselli del mare" con Latisana che a fine giornata di sabato ha registrato +9,3% (17 mila transiti) e San Donà (+11,4%; 11.300). (Il Messaggero Veneto)

Il prossimo campanello d'allarme è in calendario nelle ore serali di venerdì 9 agosto, con traffico da bollino rosso, che diventerà nero nel corso della mattinata di sabato 10. (il Giornale)

Si avvia alla conclusione il secondo weekend di grandi partenze sulla rete stradale e autostradale di Anas (Gruppo FS Italiane). (ravennanotizie.it)

Numeri che confermerebbero quanto già si è visto lo scorso fine settimana quando si è registrato un flusso di traffico in aumento del 5,8% sabato 3 (195 mila transiti) rispetto al sabato omologo del 2023 e addirittura del 9,3% (168 mila transiti) domenica 4 rispetto alla stessa domenica dello scorso anno. (Il Friuli)

Durante il week end, considerato il primo fine settima di esodo estivo di massa da bollino nero, i tecnici di Anas, grazie ai sensori di monitoraggio automatico, hanno contato oltre un milioni di transiti sul nastro d’asfalto di 101 chilometri che attraversa mezza Lombardia, tra l’hinterland di Milano e le porte della Valtellina, passando per la Brianza e i territori di Como e della provincia di Lecco. (IL GIORNO)

Il dato considera sia il traffico registrato lo scorso weekend, che quello osservato in quello omologo del 2023. (Il Mattino di Padova)