Maltempo, Schifani convoca la giunta regionale: saranno stanziate le prime risorse urgenti

Il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, informato costantemente sui gravi danni causati dal maltempo alla viabilità regionale, ha dato disposizione agli uffici del dipartimento tecnico dell’assessorato delle Infrastrutture affinché si intervenga con immediatezza per la rimozione delle situazioni di pericolo e per il ripristino nel più breve tempo possibile dello stato dei luoghi. «Il governatore è in costante contatto con i dirigenti generali del dipartimento tecnico, dell’Autorità di bacino della Regione Siciliana e della Protezione civile regionale, i cui uffici periferici sono già al lavoro sui luoghi maggiormente interessati dal maltempo, operando a salvaguardia della popolazione e del territorio», afferma una nota della Regione. (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altre testate

Maltempo, Catania allagata: salvato da una passante un motociclista trascinato via dalla corrente (La Stampa)

Avviso meteo Calabria: in arrivo forte ondata di maltempo Condizioni meteo estreme in Calabria: previsti fino a 450 mm di acqua, ovvero tutta la pioggia di metà anno in soli 3 giorni! (iLMeteo.it)

Angela Isaac non ha esitato nemmeno quando un uomo caduto dal suo scooter in via Etnea, a Catania, diventata un fiume in piena a causa delle piogge imponenti, stava per essere trascinato dalle correnti. (Risoluto.it)

Catania, strade come fiumi a causa della pioggia: donna salva motociclista trascinato dalla corrente. Il video

Il maltempo sta premendo sull’acceleratore su molte regioni, soprattutto al Sud, a causa di un ciclone stazionante sul basso Tirreno. Questo ciclone, ampiamente preannunciato nei giorni scorsi, continuerà a fare la voce grossa almeno fino a martedì su regioni come Sicilia, Calabria e Basilicata, mentre sul resto della penisola ci sarà un graduale miglioramento a partire da lunedì. (Tempo Italia)

Ondata di maltempo sulla provincia di Siracusa. Un’ingente quantità di acqua si è riversata su strade e campi, con i conseguenti disagi, in termini di circolazione veicolare ma anche di qualche allagamento. (SiracusaOggi.it)

Poco dietro il suo proprietario, con il casco, che viene anche lui trascinato dalla corrente. Un video pubblicato sui social mostra via Etnea percorsa da un fiume di acqua con uno scooter portato via e trascinato verso piazza Duomo. (Il Fatto Quotidiano)