Hamas, la partita della successione: il fratello del leader o Abu Saheeb?

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

L’ultimo gesto noto di Yahya Sinwar: il bastone lanciato contro il piccolo drone israeliano inviato dentro la palazzina sventrata di Tel Al-Sultan, a Gaza. Un segno di sfida del leader probabilmente già ferito che è stato subito raccolto da Hamas per ricordare a tutti che «è morto da eroe». Potrebbe essere stato un errore la diffusione da parte dell’Idf di quel video che mostra la scena, perché ha offerto un gancio propagandistico all’avversario. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Tra i possibili successori ci sono il fratello Mohammad Sinwar, Khaled Meshal e Khalil Al-Hayya (LAPRESSE)

Al momento Mashal è responsabile di tutte le comunicazioni con le parti chiave coinvolte nei negoziati con Israele. (La Stampa)

Gli occhi di tutti sono puntati su cosa farà Hamas, ma anche il premier israeliano Benjamin Netanyahu, che pure ha riportato una vittoria simbolica importante, si trova in una situazione di difficoltà. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Hamas sfida di nuovo Israele: “La lotta continua, non rilasceremo gli ostaggi”

In Yemen sostenitori degli houthi espongono l'immagine di Sinwar - Ansa (Avvenire)

"La sua perdita è certamente dolorosa per il fronte della resistenza" contro Israele, ha dichiarato, garantendo che "non finirà affatto con il martirio di Sinwar". Hamas è vivo nonostante la morte del suo leader Yahya Sinwar in un'operazione militare israeliana a Gaza (Adnkronos)

Nel confermare in un videomessaggio l'uccisione del suo "grande leader", il movimento palestinese ha giurato di uscirne "rafforzato" e di continuare la guerra contro lo Stato ebraico, minacciando ancora una volta la sorte degli ostaggi israeliani a Gaza: i prigionieri non saranno liberati finché Israele non cesserà gli attacchi e si ritirerà dalla Striscia, ha avvertito Khalil al Hayya, influente esponente di Hamas basato in Qatar e tra i papabili alla successione di Sinwar. (Tiscali Notizie)