Patente a crediti: perché le imprese potrebbero essere escluse dagli appalti a causa del DURF
A decorrere dal 1° ottobre 2024 il documento di regolarità fiscale - DURF, insieme ad altri documenti, sarà indispensabile alle imprese per ottenere la patente a crediti e quindi per partecipare alle gare di appalto. Per ottenerlo occorre essere in possesso di alcuni requisiti tra cui, essere in attività da almeno tre anni ed avere effettuato versamenti in conto fiscale nel triennio precedente per un ammontare non inferiore al 10% dei ricavi dichiarati nelle relative dichiarazioni annuali. (Ipsoa)
Su altre testate
È pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20 settembre 2024 n. 221 il decreto 18 settembre 2024 n. 132 del Ministero del Lavoro con cui si regolamentano le modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili. (Build News)
"Sì alla sicurezza sul lavoro, no alle ennesime scartoffie che non fanno altro che rallentare il lavoro, con costi per le aziende". Oltre mille le aziende altoatesine che hanno aderito alla petizione lanciata in giugno da Cna Alto Adige e lvh. (Alto Adige)
Stando alle prime informazioni diffuse, gli addetti ai lavori e i committenti autorizzati all’accesso al portale - le cui indicazioni tecniche devono essere ancora definite da Ispettorato e Garante Privacy - avranno la possibilità di verificare solo il possesso della patente e il relativo numero di crediti. (NT+ Enti Locali & Edilizia)
Dal 1° ottobre 2024 entrerà in vigore la patente a crediti per le imprese e i lavoratori autonomi che operano in cantieri temporanei o mobili. La misura introdotta dall’art 27 del D.Lgs.81/2008, così come delineato dal DL 19/2024, costituisce un sistema di qualificazione delle imprese che mira a promuovere la sicurezza sui luoghi di lavoro attraverso un meccanismo legato alla gestione dei crediti. (TuttOggi)
Requisiti: Orienta Spa – Filiale di Foligno, ricerca per importante azienda cliente (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha pubblicato le attese prime indicazioni in merito al DM 132/2024, confermando che dal 1° ottobre 2024 tutte le imprese che operano in cantiere devono essere in possesso della patente a crediti. (il Resto del Carlino)