Roots in: Matera apre le porte al turismo delle origini e presenta i suoi ultimi progetti

Le radici hanno una funzione fondamentale per la pianta: raccolgono dal terreno tutti i nutrienti necessari per il suo sviluppo, e con il terreno mantengono un legame indissolubile. Allo stesso modo il turismo delle origini è un’esperienza vitale, perché lega le persone alle loro storie, ai loro luoghi, alla cultura e alle tradizioni dei loro territori di provenienza. Ma quante persone coinvolge questo tipo di turismo? La risposta arriva dalla terza edizione del Roots in, la Borsa internazionale del turismo delle origini, che si è tenuta a Matera il 18 e il 19 novembre, promossa da Agenzia di promozione territoriale della Basilicata (Apt) e Regione Basilicata, in collaborazione con ENIT e con il patrocinio del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale. (DOVE Viaggi)

La notizia riportata su altri giornali

Se siamo qui oggi, per il terzo anno consecutivo, significa che questo evento si sta consolidando nel panorama nazionale e internazionale del turismo. È un evento importante, che la nostra Regione offre a tutti i territori e agli operatori di tutta Italia, nella consapevolezza che il turismo, come altri settori economici, cresce solo se inserito in un contesto di rete, di connessioni, di collaborazione tra Enti e operatori». (Cronache TV)

Alla scoperta di uno dei paesi più suggestivi della Basilicata, Ferrandina, grazie ad un evento organizzato dalla locale Pro Loco nell’ambito della Borsa Internazionale del Turismo delle Origini che si è svolta a Matera. (Sassilive.it)

La Liguria è stata protagonista della terza edizione di Roots-IN di Matera, la due giorni di networking, formazione e business matching interamente dedicata al turismo delle radici e alla promozione del Made in Italy. (Genova24.it)

Bardi: “Valorizzazione delle nostre radici, Roots-in Matera evento di rilievo”

Un successo senza precedenti per Roots-In 2024, la Borsa internazionale del turismo delle origini, organizzata a Matera dall’APT Basilicata in collaborazione con Regione Basilicata, Enit e con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

Più popolare che mai oggi, questo fenomeno si basa su dei test che offrono stime su percentuali della provenienza del DNA di un individuo per coloro che non hanno una conoscenza diretta della propria genealogia. (SiViaggia)

Bardi, durante l’apertura dei lavori a Matera, ha elogiato la capacità attrattiva della città e il suo costante miglioramento nell’accoglienza turistica, sia in termini di qualità che di quantità. (Nordest24.it)