Oggi allerta gialla nel Messinese: il maltempo si attenua, ma il rischio di criticità rimane alto
Dovrebbe attenuarsi l'ondata di maltempo che per due giorni non ha dato tregua alla Sicilia orientale. A partire dalla mezzanotte e fino alle 24 di oggi, il livello di allerta meteo nella provincia di Messina sarà di colore giallo . Nonostante i temporali e le condizioni meteorologiche avverse siano destinati a proseguire, si prevede che la loro intensità sarà inferiore rispetto ai giorni scorsi. Tuttavia, il rischio di criticità rimane alto, soprattutto nelle aree vulnerabili. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)
Su altre fonti
Il maltempo continua a colpire la Sicilia. (Sky Tg24 )
«Siamo di fronte a condizioni climatiche avverse, spesso non prevedibili, che impongono la realizzazione di interventi urgenti per affrontare in maniera concreta i problemi collegati al rischio idrogeologico - dichiara il Comitato Direttivo dell’Anci Sicilia - ma i sindaci dei territori, che vengono colpiti da eventi di questo tipo, si sentono spesso impotenti perché impossibilitati ad operare in maniera decisa senza adeguati sostegni dello Stato e della Regione Siciliana nelle attività di prevenzione e programmazione degli interventi, in assenza dei piani di adattamento ai cambiamenti climatici e di adeguati sostegni finanziari. (Giornale di Sicilia)
Questo il dato principale emerso dalla conferenza stampa di oggi pomeriggio convocata in prefettura alla presenza del... Attiva la lettura vocale La macchina per fronteggiare le emergenze ha retto. (Virgilio)
Gravi i danni e i disagi del maltempo che si è abbattuto sulla Sicilia. Ad Aci Sant'Antonio, città metropolitana di Catania, come mostrano queste immagini un supermercato è stato completamente allagato, così come il parcheggio. (La Repubblica)
La nuova ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Sicilia, anticipata da una serie di allerte della Protezione Civile confermate anche per queste ore, sta provocando importanti disagi in provincia di Catania, dove dalle prime ore del mattino di oggi, mercoledì 13 novembre, si sono resi necessari oltre 70 interventi dei vigili del fuoco tra i comuni di Torre Archirafi, Riposto, Giarre, Acireale e Aci Sant'Antonio. (La Gazzetta dello Sport)
CRONACA, il giorno dopo l'alluvione che ha colpito l'area nord di Catania è il momento della conta dei danni Le ruspe sono al lavoro per rimuovere i cumuli di fango e detriti che la furia dell'acqua ha lasciato dietro di sé (3bmeteo)