Terremoti: Belìce, tutte le celebrazioni per il 55esimo anniversario del sisma

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Sicilia INTERNO

Prendono il via oggi, alle 16,30, a Montevago le celebrazioni commemorative per il 55simo anniversario del terremoto nella Valle del Belìce. Nei locali della biblioteca comunale del centro dell'Agrigentino, verrà presentato il libro 'Xirotta una memoria scomparsa e nascita di un Paese' di Giacomo Giuffrida Samonà. A seguire si terrà una fiaccolata dalla chiesa Madre Ss. Pietro e Paolo sino alla chiesa madre del vecchio centro abitato, dove verrà deposta una corona d'alloro per ricordare le vittime del sisma. (La Sicilia)

Su altre testate

Valle del Belice a 55 anni dal terremoto. «Ferita aperta: non basta ricordare, servono azioni». (MeridioNews - Edizione Sicilia)

I danni più gravi riguardarono Gibellina, Menfi, Montevago, Partanna, Poggioreale, Salaparuta, Salemi, Santa Ninfa e Santa Margherita Belice. (Giornale di Sicilia)

Luca Marchegiani ha parlato dell’Inter e della partita vinta per 1-0 contro il Verona. Il Verona ha fatto un match uomo contro uomo senza però mai riuscire a tirare in porta e creare pericolosità. (Inter-News)

Nella notte tra il 14 e il 15 gennaio di 55 anni fa un devastante sisma colpì 21 paesi della Sicilia occidentale, distruggendone metà. Trecento vittime, oltre mille feriti, centomila sfollati, quarantamila emigrati, un territorio spopolato per sempre. (Sky Tg24 )

«Lo Stato non può trattare in maniera differente nord e sud. Oggi il Belìce ha bisogno di un sostegno statale energico». (CastelvetranoSelinunte.it)

I Comuni di Gibellina, Menfi, Montevago, Partanna, Poggioreale, Salaparuta, Salemi, Menfi Santa Ninfa e Santa Margherita Belice furono stravolti e si registrarono pure trecento morti, cinquecento feriti e decine di migliaia gli sfollati. (La Sicilia)