Canone locazione immobili: Genova nel 2024 sotto media nazionale ma i costi sono aumentati
Secondo un sondaggio realizzato da un noto gruppo del settore, nel capoluogo ligure per case di un solo vano si paga circa trecentoquaranta euro al mese, quattrocentocinquanta per due vani e cinquecentoquaranta per trilocali. Sara Janecek, perito esperto e stimatore immobiliare: "Aumenti importanti zona a mare ma anche in quartieri limitrofi come Marassi e Oregina. Meno nell'entroterra e in delegazioni 'problematiche' come Sampierdarena (LaVoceDiGenova.it)
Ne parlano anche altri media
Le più recenti analisi condotte dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa evidenziano un aumento dei canoni di locazione nella prima metà del 2024 rispetto al secondo semestre del 2023: +3,9% per i monolocali, +4,0% per i bilocali e +3,0% per i trilocali. (QuiFinanza)
Affitti in Italia in crescita con l’effetto Olimpiadi 2026 che comincia già a farsi sentire sui territori interessati, a partire dalla provincia di Sondrio. (La Provincia Unica TV)
Se la domanda è alta, dall’altra parte persiste una carenza di offerta, soprattutto per gli immobili destinati a contratti di lunga durata,. Lo evidenzia un’analisi dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa relativamente alla prima parte del 2024, rispetto al secondo semestre del 2023. (Real Estate Pambianco news)
Milano rimane la più costosa, ma anche Torino sta seguendo il trend generale con un aumento significativo delle locazioni. Il mercato degli affitti in Italia è in continua espansione, con i prezzi che continuano a salire nelle principali città del paese. (Torino Cronaca)
La domanda di locazione, sempre sostenuta, continua a fare i conti con una preoccupante carenza di offerta, in particolare di immobili da affittare con contratti di lunga durata. (Monitorimmobiliare.it)
Affitti più cari. E il 2025 appena avviato potrebbe portar con sé un’ulteriore crescita dei prezzi tra il 7 e il 9%. (La Stampa)