Morta Mamma Ebe, presunta guaritrice con numerose condanne

È morta ieri all’età di 88 anni all’ospedale Infermi di Rimini uno dei personaggi più noti e controversi delle cronache giudiziarie di inizio secolo: Gigliola Giorgini, che tutti conoscevano come Mamma Ebe, la santona di Carpineta.

Un altro processo a Pistoia si concluse con una condanna a 8 anni e 6 mesi di reclusione

Ma tanti la ricordano come Mamma Ebe, santona di Carpineta.

Nel 2011 viene condannata dalla Cassazione a 6 anni di reclusione. (gonews)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel 2017 altra condanna a quattro anni di carcere per associazione a delinquere finalizzata alla truffa ed esercizio abusivo della professione medica: questa volta i reati riguardavano una struttura assistenziale del riminese dove la donna, nel frattempo, si era trasferita a vivere Tra queste strutture, negli anni '80, c'era la Consolata di Borgo d'Ale: quando i carabinieri, nell'aprile del 1984, entrarono nella struttura, scoperchiarono un vero e proprio impero economico che le successive sentenze dei processi ritennero fondato sulla truffa, il falso ideologico, l'esercizio abusivo della professione sanitaria, ma anche il sequestro di persona e i maltrattamenti. (InfoVercelli24.it)

Il film fu presentato in concorso alla 42ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. La storia di Mamma Ebe ispirò anche un film nel 1985 diretto da Carlo Lizzani. (Il Mattino)

"Sì, tanti, tanti. C'è Mamma Ebe in pasticceria. (LA NAZIONE)

Dal 1982 la Chiesa Cattolica esibi' ufficialmente a Mamma Ebe il cartellino rosso Morta la finta guaritrice Mamma Ebe, la "santona" che raggirò centinaia di persone. LAMPORECCHIO - Ebe Giorgini, in arte Mamma Ebe, e' tornata alla Casa del Padre. (valdinievoleoggi.it)

È morta "Mamma Ebe" conosciuta anche come la Santona di Carpineta, il cui vero nome era Gigliola Giorgini, all'età di 88 anni all'ospedale di Rimini, dove era stata ricoverata per l'aggravarsi di una malattia. (Prima Vercelli)

Ma chi era Mamma Ebe morta all'età di 88 anni? Ebe Giorgini, ma tutti la conoscevano come "Mamma Ebe" o "Santona", la fondatrice dell'Opera di Gesù Misericordioso. (ilgazzettino.it)