“Se il dissenso diventa reato noi ci autodenunciamo”. L’appello della società civile

L’allarme della società civile per le norme contenute dal ddl sicurezza approvato alla Camera trova espressione anche attraverso una lettera indirizzata al presidente della Repubblica e alla presidente del Consiglio firmata anche da diversi illustri concittadini. Chi volesse aderire può scrivere a democraziaedissenso@gmail.com La riportiamo di seguito Al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella Alla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni La democrazia, così come la cultura, sono fondate sulla possibilità di dissentire. (articolo21)

La notizia riportata su altre testate

"Si parla spesso di buonismo, questo è un cattivismo veramente raro da trovare - attacca Igor Magni, segretario della Cgil di Genova -. Quest'anno abbiamo ricordato i cent'anni dall'omicidio brutale di Matteotti. (Genova24.it)

Giuseppe Conte in piazza contro il Ddl Sicurezza. "Siamo qui per denunciare un passo indietro del Paese. Abbiamo peggiorato il codice Rocco, il codice penale introdotto nel periodo fascista. Sono stati introdotti 20 nuovo reati, inasprite molte pene, non per i colletti bianchi ma per la gente comune. (Il Sole 24 ORE)

Ddl Sicurezza, Landini e Bombardieri: "Non accettiamo logica autoritaria, il governo lo cambi" 25 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Qualcuno li aiuti: il "campo largo" litiga di nuovo (per colpa della Cgil)

Secondo CGIL e UIL, la scelta di scendere in piazza è stata motivata dalla necessità "di difendere i diritti costituzionali minacciati dal DDL Sicurezza". Una mobilitazione indetta dalle due organizzazioni per opporsi al DDL Sicurezza. (Torino Cronaca)

Tanti gli studenti universitari che hanno preso parte alla protesta (LAPRESSE)

Ah rieccoci. Ad aprire l’ennesima crepa nella coalizione elettorale di centrosinistra questa volta ci ha pensato la Cgil, con la manifestazione di protesta contro il Ddl Sicurezza indetta per mercoledì 25 settembre davanti al Senato della Repubblica, lì dove il disegno di legge voluto dal governo Meloni proseguirà il suo iter dopo l’approvazione alla Camera dei deputati avvenuta nei giorni scorsi. (Nicola Porro)