Le ombre francesi sul cielo di Ustica: la strage 44 anni fa

È il 12 luglio del 1980. Due settimane prima un Dc9 Itavia da Bologna a Palermo, con ottantun civili a bordo, è stato abbattuto nel cielo di Ustica. Pochi giorni più tardi, a metà luglio, un Mig-23 libico precipiterà sui monti della Sila. Tre settimane dopo, il 2 agosto, una bomba abbatterà l’intera ala sinistra della stazione di Bologna, causando ottantacinque morti e oltre duecento feriti. Ma è ancora il 12 luglio 1980 e Sandro Pertini, presidente della Repubblica italiana è in vacanza sui monti di Entreves, in Val d’Aosta. (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Manca l’ultimo pezzo di verità sulla strage di Ustica dopo che il giudice Priore ci ha svelato che: “l’incidente al DC9 è occorso a seguito di azione militare di intercettamento, il DC9 è stato abbattuto all’interno di un’azione di guerra aerea” e dopo che il Pres… (La Repubblica)

Comune e Regione Emilia-Romagna saranno ancora una volta in prima fil… (La Repubblica)

Ustica non è solo il nome di una bellissima isola siciliana ma il simbolo di una delle più grandi tragedie italiane. Il 27 giugno del 1980, alle 20,59, il Dc9 dell'Itavia partito da Bologna e diretto a Palermo sparì dai radar. (Secolo d'Italia)

Ustica, Mattarella: "Ferita aperta perché manca verità, Paesi amici collaborino"

“Per la Fns Cisl Lazio tali detenuti non devono stare in carcere ma in strutture ospedaliere idonee per essere curati, non certo vigilati a vista dalla Polizia Penitenziaria, a cui non spetta tale compito che riguarda ad altre strutture e professionalità- ed è qui che la politica e le ASL sono assenti, cioè fanno finta di nulla- occorre fare ancora tanto; da quando sono stati chiusi gli OPG si procede come se il problema non esistesse, scaricando tutto sulla Polizia Penitenziaria”. (Frosinone News)

“Nel cielo di Ustica, 44 anni or sono, si compì una strage di dimensioni immani. Lo dice il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 44° anniversario della strage di Ustica. (Agenzia askanews)

Messaggio del Presidente della Repubblica in occasione del 44° anniversario della strage (LAPRESSE)