Suicida a 15 anni a Senigallia, l'ombra del bullismo e la denuncia dei genitori con i nomi dei compagni

I nomi dei compagni nella denuncia. I genitori del ragazzo di 15 scomparso a Senigallia e ritrovato morto suicida avevano riportato ai carabinieri le identità dei compagni di classe che vessavano il figlio. La denuncia dei genitori del ragazzo di Senigallia Aperta un'indagine per istigazione al suicidio La ricostruzione della vicenda di Senigallia La denuncia dei genitori del ragazzo di Senigallia L’avvocata della famiglia del ragazzo di 15 anni morto suicida a Senigallia ha rivelato un particolare sulla denuncia di scomparsa fatta dai genitori ai carabinieri la scorsa notte. (Virgilio Notizie)

Su altri giornali

Leonardo, solo 15 anni, ha messo fine alla sua breve vita con un colpo di pistola dentro un casolare di campagna nei pressi di Montignano, nel comune di Senigallia, in provincia di Ancona. Un gesto estremo, disperato e senza ritorno. (Il Sole 24 ORE)

Quando sua madre Viktoria lo credeva vivo e sap… Gli dicevano cose talmente orribili che, quando Leonardo Calcina si è confidato con i genitori, non ha voluto nemmeno ripetere, perché era un ragazzo educato. (La Stampa)

Non li sopportava più quegli insulti sessisti e gli sfottò irripetibili che subiva a scuola. E poi quelle mani addosso, i pizzichi ai capezzoli e i colpi alle parti basse a mo’ di scherzo. Lui che era sempre educato e gentile con tutti, ha deciso di dire basta con un gesto estremo, disperato. (La Repubblica)

Adolescenti e bullismo: la tragedia di un quindicenne e un sistema che non sa fare prevenzione

Ne aveva parlato con i genitori, … A soli 15 anni ha messo fine alla sua breve vita con un colpo di pistola dentro un casolare di campagna a Senigallia (Ancona). (Il Fatto Quotidiano)

Il volto angelico, gli occhi color del cielo che facevano battere il cuore alle ragazzine e magari attiravano invidie. Eppure lui si era aperto con i genitori, separati da anni. (ilgazzettino.it)

C'è una pistola che non avrebbe mai dovuto essere usata, c'è un ragazzo di quindici anni che non avrebbe mai dovuto affrontare un peso così insopportabile. E c'è una tragedia che scuote le coscienze solo quando è troppo tardi. (la Repubblica)