Ricette elettroniche, sistema in tilt. Giorni da incubo negli ambulatori: "Per noi medici è un caos infinito"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA NAZIONE SALUTE

Programmi in tilt e negli studi dei medici di base regna il caos. Da due giorni ormai il sistema di spedizione delle ricette sta subendo un blocco nazionale. "Il problema riguarda tutto il comparto della sanità pubblica nell’ambito dell’atto prescrittivo" spiega Niccolò Berzi, medico di medicina generale. Questo blocco, però, non è senza precedenti. "Settimanalmente un giorno o due ce n’è uno regionale o nazionale, o i sistemi individuali non funzionano. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altri media

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Un disagio non di poco conto soprattutto per le persone con malattie croniche, che non vanno dal dottore di persona ma che telefonando possono ottenere il rinnovo della prescrizione in scadenza e andare direttamente in farmacia evitando così di affollare gli ambulatori medici. (Corriere della Sera)

Segnalazioni da tutta Italia sui malfunzionamenti sull’emissione delle ricette elettroniche. (Virgilio Notizie)

Stavolta, disagi si sono segnalati anche su Arvax, la nuova piattaforma per la gestione delle vaccinazioni, sulla quale pure si sono riscontrati diversi rallentamenti. (Prima Bergamo)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Anche la Bergamasca registra nuove giornate campali per chi si trova a usare il Siss, il Sistema informativo sociosanitario, la piattaforma informatica della Regione Lombardia per il personale sanitario: tra mercoledì e giovedì sono stati segnalati altri problemi, secondo una casistica ormai consolidata che va dal fermo di breve periodo allo stop prolungato; a complicare le cose c’è anche il rallentamento di Arvax, la nuova piattaforma per la gestione delle vaccinazioni. (L'Eco di Bergamo)