Tommaso Mazzanti e il suo Antico Vinaio da 50 milioni di euro: «Il segreto? Qualità e prezzi buoni. Con gli stipendi giusti, i ragazzi li trovi»

Tommaso Mazzanti a 36 anni è il titolare dell'Antico Vinaio, inizialmente un locale in cui gustare una schiacciata con dell'ottima mortadella a un buon prezzo, oggi un impero che nel 2023 ha sfiorato i 50 milioni di ricavi. Il viso sorridente dell'imprenditore - e prima ancora del papà - è apparso su una nuova vetrina grazie all'apertura di un nuovo locale a Bologna. Il New York Times l'ha definito il «regno della mortadella», che sicuramente è la protagonista... (leggo.it)

Su altre fonti

Il fondatore Mazzanti punta a un partner finanziario che sostenga il piano di espansione del gruppo. La catena di focacce gourmet nata a Firenze vuole aprire il capitale a un fondo. (Milano Finanza)

Per l’occasione è stata creata una speciale edizione limitata chiamata «Bologna», in onore della città, che i clienti potranno gustare nell'ampio e accogliente locale da 75 posti: mortadella, scaglie di Parmigiano Reggiano e aceto Balsamico di Modena IGP, invecchiato in barrique di rovere. (video.corrieredibologna.corriere.it)

Per celebrare l’apertura in una città-simbolo della cucina italiana, il fondatore della catena Tommaso Mazzanti ha ideato un’edizione limitata col nome proprio di "Bologna", che potrà essere gustata nell’ampio locale con 75 posti a sedere, in una atmosfera di comfort e relax. (il Resto del Carlino)

All’Antico Vinaio cerca un partner nel private equity

La notizia proviene dal quotidiano economico MF-Milano Finanza, secondo cui la ricerca dell’impresa — interpellata anche dal Corriere della Sera senza, però, aver ottenuto risposta — è ancora alle fasi iniziali per esplorare la partecipazione di alcuni fondi di private equity potenzialmente interessati. (Corriere della Sera)

A due passi dalla piazza più scenografica di Bologna ha aperto il trentaquattresimo locale nato dall’intuizione e dalla passione di Tommaso Mazzanti, fiorentino, classe 1988. New York Times) si è presentato offrendo a metà prezzo la schiacciata dedicata all’ultima città conquistata dal suo marchio, oggi presente anche in America e a Dubai: mortadella, scaglie di parmigiano, aceto balsamico di Modena. (Corriere della Sera)

Secondo il quotidiano Milano Finanza, Mazzanti ha allertato alcune banche d’affari, così da tracciare il profilo giusto del fondo che potrebbe accompagnarlo nella crescita. La catena della schiacciata fiorentina, fondata e amministrata da Tommaso Mazzanti, sta portando avanti una crescita rapida. (retail&food)