Sanità italiana: qualità dei servizi ospedalieri ancora disomogenea

Dopo il periodo difficile della pandemia, durante il quale l'attività ospedaliera è stata fortemente limitata, si registra un aumento dei ricoveri in Italia. Nel corso del 2023, si sono contati quasi 8 milioni di ricoveri, con un incremento di 312mila rispetto all'anno precedente, riportando i numeri ai livelli pre-Covid. Un'analisi delle prestazioni evidenzia che molti ospedali presentano una variazione significativa nella qualità dei servizi offerti, con alcune aree caratterizzate da elevata o altissima qualità e altre da bassa qualità. (Sardegna Live)

Ne parlano anche altri giornali

Dopo lo shock della pandemia, che aveva ridotto al minimo l'attività ospedaliera, tornano a salire i ricoveri in Italia. Ancora per gli interventi oncologici resta una frammentazione in strutture con volumi di attività troppo bassi per garantire le migliori esperienze e tecnologie, in particolare per il tumore del pancreas. (Alto Adige)

Nel 2023 il sistema ospedaliero ha fatto registrare un ulteriore aumento delle ospedalizzazioni, che tornano a essere quasi 8 milioni (312mila in più rispetto al 2022), in linea con i valori attesi sulla base del trend prepandemico, sia per i ricoveri urgenti sia per quelli programmati e diurni. (piacenzasera.it)

Nel 2023, i ricoveri ospedalieri in Italia sono aumentati, raggiungendo quasi quota 8 milioni, con un incremento di 312mila rispetto al 2022. Questo ritorno ai livelli pre-pandemia riguarda sia i ricoveri urgenti sia quelli programmati e diurni. (Sky Tg24 )

Careggi, Aou Marche e Humanitas gli ospedali con le migliori performance. Agenas presenta il nuovo Programma nazionale esiti. Ricoveri in aumento, ma ancora troppe differenze a livello inter e intra-regionale

A dirlo è il Pne, Piano nazionale esiti di Agenas, l’agenzia sanitaria nazionale delle Regioni. I dati presi in considerazione riguardano le varie attività chirurgiche e mediche delle strutture sanitarie, che vengono valutate in base a risultati come la sopravvivenza dop… (la Repubblica)

"L'Humanitas di Rozzano e due strutture pubbliche, ovvero l'ospedale di Ancona e il Careggi di Firenze, sono risultati essere i tre migliori ospedali italiani". Lo ha detto Domenico Mantoan, direttore generale dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), a margine della presentazione del Programma nazionale esiti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il nuovo report mostra nel 2023 un aumento dei ricoveri programmati e diurni. Ancora in affanno invece i ricoveri urgenti. Boom di interventi per il trattamento tumore maligno della mammella che supera addirittura l‘asticella del 2019. (Quotidiano Sanità)