Crisi idrica lucana, già accese le pompe nel Basento
Minuti per la lettura Pompe già accese nel Basento: atteso lunedì, ultime analisi permettendo, l’arrivo nei rubinetti dell’acqua del fiume per ovviare alla crisi idrica. Bardi dà l’ok POTENZA – L’acqua del Basento, «se tutte le analisi dovessero dare esito positivo per la sua potabilità», comincerà a sgorgare «lunedì mattina» dai rubinetti dei 29 comuni alle prese con prosciugamento dell’invaso del Camastra. (Quotidiano del Sud)
Se ne è parlato anche su altri media
Nel corso della riunione con il presidente Bardi, sono stati discussi i prossimi passaggi da seguire. Il Comune ha sottolineato l’importanza di comunicare tempestivamente le informazioni necessarie, per garantire una migliore organizzazione delle attività quotidiane. (Potenza News )
E’ quanto fa sapere il coordinatore regionale di Fratelli d’Italia Basilicata, Piergiorgio Quarto. “Tutti parlano di cosa il presidente Bardi fa o non fa per affrontare la crisi idrica, ma nessuno si chiede come mai siamo arrivati al punto in cui ci troviamo. (Sassilive.it)
Una notizia che, ovviamente, non può non suscitare un duplice stato d’animo. Per contro, i dubbi sulla qualità della risorsa, considerato l’acclarato stato di alterazione della fonte utilizzata, continuano a prevalere sulle rassicurazioni degli enti preposti al controllo. (La Nuova del Sud)
Acquedotto Lucano informa: “L’acqua del Basento, se tutte le analisi dovessero dare esito positivo per la sua potabilità, nei 29 comuni serviti dallo schema del Camastra, comincerà a sgorgare dai rubinetti da lunedì mattina. (Potenza News )
Forse, per una percezione del tutto personale, nel corso della riunione, ed al netto della inequivoca disponibilità all’ascolto da parte dei rappresentanti delle autorità ed enti sub regionali e dei rappresentanti della Giunta presenti, chiamati ad affrontare la drammatica crisi di queste settimane, ho rilevato con molto dispiacere , ancora una certa “ fatica” del Commissario Straordinario al confronto con i Sindaci e le amministrazioni comunali colpiti dalla emergenza idrica, non sottaciuta neanche nel comunicato stampa trasmesso a conclusione della riunione. (Sassilive.it)
L’Acquedotto Lucano informa che a Matera per un guasto improvviso, l’erogazione idrica e’ stata sospesa in data odierna 20 Novembre 2024 fino ad ultimazione lavori in Via della Quercia. (Matera News)