Meteo: Nevicate precoci al Nord. Rischio Neve in Val Padana

In un contesto autunnale che galoppa verso l’inverno, appare sempre più tangibile l’avvicinarsi di una caratteristica tipica del meteo della stagione più fredda dell’anno: l’inverno. Le temperature, soprattutto nelle regioni settentrionali, in questo periodo dell’anno scendono repentinamente. La media climatica lo dimostra, tanto che storicamente le prime nevicate fino in pianura nel Nord Italia si registrano a fine novembre. (Meteo Giornale)

Su altre testate

Prossima settimana: arriva una forte perturbazione dal Nord Europa (iLMeteo.it)

Come mai potrebbe nevicare? Perché mercoledì 20 transiterebbe un primo intenso nucleo perturbato carico di freddo, in grado cioè dopo il suo passaggio di abbassare sensibilmente le temperature, introducendo aria secca da nord, come vediamo in questa mappa prevista per l’alba di giovedì 21: Sono due i modelli che marcoledì mattina segnalerebbero uno schema barico favorevole all’arrivo della prima neve (peraltro molto anticipata) sulla Valpadana, dove non nevica così precocemente in novembre dal giorno 21 del 1999, poi bisogna andare al 2008, ma qui solo nei giorni finali del mese. (MeteoLive.it)

Conferma sempre più consolidate, oramai, circa un prosieguo di novembre all’insegna di un diffuso maltempo, soprattutto dall’inizio della terza decade e poi fin quasi a fine mese. (Tempo Italia)

Meteo, la sorpresa del prossimo weekend: la conferma dai modelli, che tempo farà

Andrea Garbinato, responsabile redazione de iLMeteo.it, conferma che, nelle prossime ore, l’aria svedese scenderà come un ‘proiettile’ lungo tutta la fascia adriatica fino alla Puglia, raggiunta tra Giovedì e Venerdì. (iLMeteo.it)

Insomma, da queste acque decisamente fredde arriverà il calo delle temperature previsto in Italia tra giovedì e venerdì, specie sulla fascia adriatica, con anche qualche nevicata sull`Appennino centrale fino a 1000 metri di quota. (IL GIORNO)

Riflettori puntati sul meteo, sulle previsioni. E così si scopre che nel prossimo fine settimana ci sarà un temporaneo ritorno del bel tempo, anche se la stabilità non durerà a lungo: infatti, verso la fine del weekend si prevede l’arrivo di un nuovo peggioramento che influenzerà le condizioni meteo della settimana successiva. (Liberoquotidiano.it)