Giubileo, il Vicario di Roma Reina apre la Porta santa in Laterano

Più informazioni:
Guerra tra Gaza e Israele

ROMA. Il rito nella Basilica di San Giovanni, «madre di tutte le chiese», segna l’inizio dell'Anno dedicato alla «speranza» nelle diocesi del mondo, celebrato dai rispettivi vescovi. Il cardinale vicario generale per la diocesi di Roma, Baldassare Reina, ha aperto la Porta santa in Laterano, dove è arciprete. E poi celebra la Messa. L'evento giubilare, il secondo in una Basilica romana, segue l'apertura della Porta santa in San Pietro e quella nella casa circondariale di Rebibbia, entrambe da parte di papa Francesco, che non è presente per preservare la salute in questo periodo di numerosi appuntamenti e funzioni. (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Dopo la Porta Santa della Basilica di San Pietro il 24 dicembre e quella - straordinaria - nel carcere di Rebibbia il 26 dicembre, il Giubileo 2025 prosegue con l’apertura della Porta Santa di San Giovanni in Laterano il 29 dicembre. (SiViaggia)

"In questo mondo lacerato da guerre, discordie e disuguaglianze tendiamo le braccia a tutti; facciamo in modo che attraverso le nostre braccia spalancate arrivi un riflesso dell’amore di Dio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Giubileo: aperta la Porta Santa di San Giovanni in Laterano, centinaia di fedeli in fila ma il Papa non c'è (La Stampa)

Netanyahu operato "per cancro alla prostata di terzo grado", in sua sostituzione durante la convalescenza il ministro della Giustizia Levin

«Oggi, mentre attraversiamo questa Porta che sono le braccia del Padre, il nostro pensiero si rivolge con particolare compassione a coloro che si sentono lontani e indegni e a quelli che portano nel cuore il peso di amarezze profonde e non si sentono più figli amati». (ilmessaggero.it)

E' stata inaugurata a Roma la nuova piazza San Giovanni. Cerchi di mattonato, fontane illuminate e strisce di prato fanno da contorno al nuovo sagrato della basilica di San Giovanni in Laterano. La piazza è stata inaugurata il 28 dicembre 2024, ma i lavori termineranno del tutto nei primi tre mesi del 2025. (Il Sole 24 ORE)

Netanyahu operato "per cacro alla prostata" Durante il periodo della convalescenza il premier sarà sostituito dal ministro della Giustizia Yarin Levin. (Il Giornale d'Italia)