Attacco hacker filorusso: colpiti i siti di Malpensa e Linate

Attacco hacker filorusso: colpiti i siti di Malpensa e Linate
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Cronache della Campania INTERNO

Gli aeroporti di Malpensa e Linate sono finiti nel mirino di un attacco hacker rivendicato dal gruppo filorusso “NoName057”, noto sulla piattaforma Telegram. L’azione ha provocato disagi per gli utenti, che hanno riscontrato difficoltà nell’accedere ai portali per controllare voli in arrivo e in partenza. PUBBLICITA Gli stessi hacker hanno annunciato l’attacco tramite un messaggio pubblicato sul loro canale, affermando: “I russofobi italiani ricevono una meritata risposta informatica”, e hanno elencato i siti colpiti, molti dei quali risultano ancora irraggiungibili o con funzionalità compromesse. (Cronache della Campania)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I siti internet del ministero degli Esteri e dell’aeroporto di Linate e Malpensa risultano irraggiungibili e quello dello scalo di Malpensa sembra funzionare a singhiozzo. Un gruppo di hacker filorussi, NoName057(16), in un post su Telegram ha rivendicato dicendo di avere attaccato diversi siti, fra cui quelli dei due aeroporti milanesi e della Farnesina. (LAPRESSE)

I disagi riguardano gli utenti che desiderano controllare i voli in arrivo e in partenza. Il gruppo di pirati informatici ha attaccato anche altri obiettivi in Italia: i siti di Siena Mobilità, GTT Gruppo Trasporti Torino, Ministero degli affari esteri e Federtrasporto. (Corriere Milano)

I siti web degli aeroporti di Milano-Linate e Milano-Malpensa nella mattinata del 28 dicembre sono risultati irraggiungibili, salvo poi tornare a operare, a seguito di un presunto attacco informatico del gruppo filorusso NoName057. (Lettera43)

Attacco degli hacker filorussi NoName: in tilt i siti degli aeroporti di Linate e Malpensa

Gli hacker filorussi conosciuti su Telegram con il nickname 'NoName057' hanno attaccato i siti web degli aeroporti di Malpensa e Linate, creando disagi per gli utenti che desiderano controllare i voli in arrivo e in partenza. (L'HuffPost)

I sistemi informatici italiani sono sotto attacco da parte degli hacker filorussi del collettivo 'NoName'. Al momento il sito del ministero degli Esteri non è raggiungibile. Fonti della Farnesina hanno confermato, tuttavia, che i sistemi interni funzionano regolarmente. (upday IT)

Non ci sono voli a rischio, perché il sistema informatico che regola gli scali è un altro. Sotto attacco anche GTT, Gruppo Trasporti Torino, e Federtrasporti che però al momento sono online. (La Stampa)