Covid: vediamo chi deve fare il vaccino e quando; cosa dicono gli esperti

Al via da Ottobre la campagna vaccinale Tra pochi giorni, esattamente nella prima settimana di ottobre, si darà il via alla campagna vaccinale che si terrà in concomitanza con la somministrazione del vaccino antinfluenzale. Ma chi dovrà fare il vaccino? E quando? La risposta alla domanda, così come riporta l'agenzia di stampa Adnkronos, è arrivata da Roberta Siliquini, presidente della Società italiana di igiene e medicina preventiva sanità pubblica (Siti), che ha affermato: "Per chi ha avuto la malattia Covid in estate e rientra nelle categorie per cui il ministero ha indicato la raccomandazione, le linee guida dell'Oms e della Siti ci dicono che è opportuno fare la dose di richiamo dopo 3 mesi dalla positività al Covid. (iLMeteo.it)

Su altri media

Parte la campagna anti influenzale. (ilmessaggero.it)

“Questa nomina rappresenta per tutto il Comitato e per i malati ematologici una grande gioia e un motivo di orgoglio. dell’Università degli Studi. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Andiamo con ordine. Da martedì la Lombardia comincia la campagna vaccinale gratuita per la stagione autunnale/invernale 2024-2025, in questa prima fase rivolta alle categorie più a rischio. Martedì primo ottobre inizia una grande campagna vaccinale voluta da Regione Lombardia. (MilanoToday.it)

Influenza, partono le vaccinazioni: il calendario delle regioni e chi deve vaccinarsi. «Dosi arrivate in anticipo»

Raccomandata per categorie specifiche - gli over 80, gli ospiti delle Rsa, i fragili, gli operatori sanitari - sarà possibile prenotare l’immunizzazione contro il Covid sul sito della Regione e al numero 06.164161841. (Corriere Roma)

La partenza ufficiale nel Piacentino, come in tutta la regione Emilia-Romagna, sarà lunedì 7 ottobre. La campagna vaccinale parte prima e con l’obiettivo di aumentare i numeri rispetto agli anni precedenti. (Libertà)

Tutto dipende dalle scelte logistiche che si mettono in campo», spiega all'Adnkronos Salute Silvestro Scotti, segretario nazionale della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg). Comincia la campagna vaccinale contro l'influenza, con dosi in arrivo o già arrivate nella maggior parte delle regioni. (ilmessaggero.it)