Il rating migliore che l'Italia merita

Alla fine del primo trimestre del 2024 il debito pubblico della Francia, oggi in piena crisi politico-istituzionale ed economica, è salito a 3.160 miliardi di euro, cifra di 266 miliardi più alta di quella dell'Italia, che ha toccato i 2.849 miliardi. L'incremento del debito francese è stato negli ultimi dodici mesi di ben 141 miliardi, di cui soltanto 51 miliardi dovuti alla spesa per interessi. Vale a dire che l'aumento del debito transalpino generato dallo sbilancio operativo delle finanze pubbliche al netto degli interessi è stato di 90 miliardi: una cifra monstre. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altri giornali

Il Paese è stato uno dei numerosi membri dell’Ue ammoniti a giugno per aver violato le regole fiscali del blocco ed è ora soggetto a un regime di monitoraggio che potrebbe portare a sanzioni (Milano Finanza)

Questa calma è ora in pericolo: con un parlamento frammentato e un presidente indebolito, si prevede un periodo di grande instabilità. La Francia per anni ha beneficiato della fiducia degli investitori, nonostante le sue precarie finanze pubbliche e grazie alla sua posizione centrale all'interno dell'area euro. (QuiFinanza)

Si offre contratto di inserimento finalizzato all’assunzione SEDE DI LAVORO: Perugia (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Francia, allarme Corte conti: costo debito soffoca le altre spese

L’annuncio a sorpresa dello scioglimento dell’Assemblea nazionale da parte del presidente francese Emmanuel Macron a giugno, in conseguenza del risultato inatteso del voto alle elezioni europee, ha portato a un aumento dell’avversione al rischio sui mercati europei, quello francese in particolare. (QuiFinanza)

Già prima delle elezioni legislative, convocate a sorpresa dal presidente Emmanuel Macron con tre anni di anticipo, le agenzie S&P e Fitch avevano declassato il rating sugli Oat ad AA-. Il velo di omertà che copriva fino a poco tempo fa molte delle magagne relative al debito francese, è caduto. (InvestireOggi.it)

"Ora che la situazione economica si è normalizzata e che l'inflazione si è riassorbita, la Francia si trova in un quadro preoccupante -affermano i magistrati contabili in una analisi delle prospettive dei conti del Paese -. (Tiscali Notizie)