La protesta degli agricoltori prosegue in Campania: solidarietà degli automobilisti nonostante i disagi alla viabilità

Sono partiti da Casal di Principe, con una trentina di trattori, gli agricoltori casertani che protestano, così come sta avvenendo in tutta Italia e nel resto d'Europa, per la crisi del comparto agricolo ritenuta ormai insopportabile per le politiche degli ultimi decenni e per la concorrenza considerata sleale e dannosa di prodotti importati da Paesi extra Ue. Ad organizzare la marcia dei trattori, che arriverà al cimitero di Santa Maria Capua Vetere, a poche centinaia di metri dal casello autostradale dell'A1, l'associazione Altragricoltura Campania Nord, che da due anni anima la protesta degli allevatori bufalini contro il piano della Regione Campania di eradicazione della brucellosi nell'area casertana. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altri giornali

Applausi e gente in festa al passaggio della Banda Città di Tempio, della Banda Musicale Michele Columbano Calangianus, della Banda Musicale Euterpe di Villanova Monteleone, della Banda Musicale Luigi Canepa di Sassari, della Banda Musicale Ittirese, della Banda Musicale Città di Ozieri e del Gruppo ospite gli immancabili “Sbandati Aggius”. (Sardegna Reporter)

Dopo averlo attraversato i mezzi si parcheggeranno nel piazzale di Città Studi. Da lì il corteo imboccherà via Milano per poi dirigersi verso il centro di Biella. (La Stampa)

Dopo l’Oltreo, la protesta dei trattori tocca oggi Pavia: i mezzi, accompagnati dagli slogan contro le politiche dell’Unione europea, sfileranno per oltre 4 ore a partire dalle 9.30, con raduno e partenza in via Ang… (La Provincia Pavese)

Si trasferisce a Rovigo la manifestazione di protesta degli agricoltori in Veneto, dove domani mattina (lunedì 5 febbraio) è previsto un corteo di trattori nel centro di Rovigo. Dopo la riunione del Comitato per l'ordine pubblico in Prefettura, la Questura ha dato indicazioni agli organizzatori, sottolineando che dovranno limitare al massimo i disagi per la circolazione, e favorire comunque il transito dei mezzi di soccorso e di emergenza pubblica. (Il Mattino di Padova)

Il movimento dei trattori – un movimento multiforme e indipendente da organizzazioni agricole classiche come Coldiretti e Cia – è una galassia che raccoglie lo scontento di base molto sottovalutato dalle associazioni di categoria, ma ha anche membri ex Cobas agricoli e movimento dei Forconi, oltre che degli allevatori, in particolare padani e sardi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La protesta degli agricoltori non tende a placarsi e la prossima settimana arriverà a Roma dove sono attese migliaia di adesioni da tutta Italia. La data deve ancora essere concordata con la questura, ma la manifestazione si farà. (QUOTIDIANO NAZIONALE)