Omelia per Leo, 'Vita è bella ma fragile, maneggiamola con cura'

"La vita è bella, e una via d'uscita ai nostri problemi c'è sempre. Più avanti potremo fare luce sulle circostanze concrete delle sofferenze e della sua morte ma ora facciamo fiorire in noi un nuovo senso di responsabilità, gli unici e gli altri, che possa portarci nella difficile missione di ascoltare e di farci comprendere. Dobbiamo essere accoglienti, avere rispetto, empatia sensibilità e tenerezza. (Il Messaggero Veneto)

La notizia riportata su altri media

Presenti anche tutti i vertici delle forze dell’ordine, che all’uscita hanno salutato il feretro con un picchetto d’onore. – Una chiesa gremita quella di Montignano (Ancona), per dare l’ultimo saluto a Leonardo Calcina, il 15enne che domenica si è tolto la vita con un colpo di pistola. (il Resto del Carlino)

Alle 3 del mattino, si è allontanato da casa, portando con sé la pistola del padre e ha puntato quell’arma su se stesso per uccidersi. Lo ha fatto perché non riusciva più a sopportare per le angherie subite da un gruppo di compagni di scuola. (Corriere della Sera)

Giuseppe Valditara vuole vederci chiaro su quanto accaduto a Senigallia, dove un ragazzino di 15 anni si è tolto la vita con la pistola del padre. (Il Fatto Quotidiano)

Suicida a 15 anni a Senigallia, legale famiglia: "Già l'anno scorso un caso di bullismo nella sua scuola"

Così come la necessità di sapere perché il disagio provato dal figlio sia rimasto inascoltato, soprattutto tra le mura scolastiche. Il dolore è immane. (ilmattino.it)

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è intervenuto sulla tragica vicenda del suicidio di un giovane studente a Senigallia. Valditara ha contattato Donatella D’Amico, direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per le Marche, per richiedere ulteriori approfondimenti sul caso, attualmente oggetto di verifiche da parte del Ministero. (Orizzonte Scuola)

Suicida a 15 anni a Senigallia, legale famiglia: "Già l'anno scorso un caso di bullismo nella sua scuola" 17 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)