Prosecco, vola la produzione ma i dazi di Trump fanno paura: «C’è preoccupazione, le esportazioni di vino negli Usa valgono 590 milioni»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it ESTERI

Chiuso il 2024 con indicatori nel complesso positivi, il 2025 dell'agricoltura trevigiana e veneta si è aperto con più di qualche apprensione per i dazi paventati dall'amministrazione Trump. Che per la Marca significherebbero, soprattutto, ritrovarsi con il prosecco suo malgrado in prima linea in una guerra commerciale riguardo a uno dei suoi mercati di riferimento. «È indubbio che ci sia un po' di preoccupazione - riconosce l'assessore regionale Federico Caner, presentando ieri a Treviso il bilancio dell'annata agricola appena trascorsa - del resto, l'export negli Usa per il vino veneto valgono quasi 590 milioni altri 60 circa per le paste alimentari. (ilgazzettino.it)

Su altri media

Proprio l’Italia, con la Germania, potrebbe essere uno dei Paesi più colpiti. In gran parte si tratta di esportazioni legate all’industria metalmeccanica con merci per oltre 200 milioni di euro. (La Nuova Provincia - Asti)

Sala Stampa della GdF Ad Aprilia sequestrati beni e disponibilità per gravi illeciti finanziari ad una società operante nel settore dell’autotrasporto (La Torre Oggi)

Il copione è sempre lo stesso: catturare notizie e approfondimenti che meritano attenzione e proporli ai lettori di Intravino. Questo mese troviamo: Trump e la paura di nuovi dazi, aspettative e previsioni per il nuovo anno, musica e vino. (Intravino)

L’olio extravergine Toscano Igp mette a segno un’eccellente performance all’estero, sfiorando i 40 milioni di euro in valore (+48,7%) e confermandosi l’olio Ig italiana più venduta nel mondo. Il Toscano Igp, infatti, concorre al 15% degli oltre 190 milioni di euro generati dall’impatto economico delle 32 produzioni certificate. (Food)

I militari del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Frosinone, nell’ambito delle attività d’istituto finalizzate alla verifica del corretto assolvimento degli adempimenti previsti dalla disciplina antiriciclaggio da parte di un notaio, hanno provveduto a esaminare la documentazione relativa a un’ingente movimentazione di denaro su un conto corrente dedicato (L. (Frosinone News)