Sicilia, poche le vaccinazioni contro Hpv: immunizzati solo il 40% degli adolescenti

Soltanto il 40% degli adolescenti di entrambe i sessi della popolazione siciliana risulta vaccinato contro il papilloma virus. Una percentuale bassa. Per contrastare questa malattia c’è un vaccino, il secondo contro il cancro, eppure la Sicilia risulta la regione tra le peggiore in Italia in termini di vaccinazione. C’è ancora tempo per recuperare la copertura vaccinale e poter arrivare a circa il 50%-60%. (SICILIATV.ORG)

Su altre fonti

Hpv, in Trentino campagna da 87 mila vaccinazioni: da gennaio al via il piano di immunizzazione. Antonio Ferro, direttore generale dell'Apss: "L’obiettivo è di arrivare all’85-90% e al 50% tra gli adulti. (il Dolomiti)

Il tumore al collo dell’utero nel 99,7% dei casi è provocato dall’infezione persistente dell’HPV, Human Papilloma Virus, un virus che quasi tutte le donne incontrano nella propria vita e che in alcune può provocare nel tempo, se non trattato, delle lesioni che possono evol-vere in tumore. (Gazzetta di Parma)

Quella documentata su JAMA è l'ennesima dimostrazione dell'efficacia del vaccino contro il Papilloma virus umano (HPV) nel prevenire i tumori al collo dell'utero, che nel 70% dei casi sono legati alle lesioni precancerose lasciate da alcuni ceppi di questo virus. (Focus)

Campagna vaccinale contro l'Hpv

MILANO (ITALPRESS) – Vaccino anti Papillomavirus: come funziona? Perché è sicuro? Come viene preparato? Contro quali ceppi ci protegge? Perché è importante vaccinare i figli adolescenti, ragazze e ragazzi, contro gli HPV? E quando è giusto vaccinarsi anche da adulti? Nel sessantesimo numero di Focus Salute, format di Italpress, la professoressa Alessandra Graziottin, ginecologa e oncologa, spiega in modo semplice come viene preparato il vaccino anti HPV, come funziona, perché previene le infezioni da HPV non ancora contratti e perché può ridurre in parte l’aggressività di quelli da cui siamo già stati infettati. (CremonaOggi)

Bisogna ricominciare a vaccinare nelle scuole. Una percentuale bassa. (Giornale di Sicilia)

L'Università di Foggia promuove il programma di vaccinazione anti Papillomavirus Umano (HPV) a favore delle studentesse e degli studenti. L’iniziativa si colloca nell’ambito della chiamata all’azione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’eliminazione del cervico-carcinoma, cioè uno deli obiettivi prioritari di salute globale, fissando ambiziosi traguardi per il 2030: il raggiungimento di una copertura vaccinale del 90% tra le ragazze entro i 15 anni, il 70% di copertura per lo screening e il 90% di trattamento per lesioni pre-cancerose e carcinoma invasivo. (Lucera Web)