Cop, cos'è la Conferenza delle Parti sul clima delle Nazioni Unite
COP è l'acronimo di Conference of Parties, la riunione annuale dei Paesi che hanno ratificato la Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (United Nations Framework Convention on Climate Change, UNFCCC). La Convenzione è un trattato ambientale internazionale che fu firmato durante la Conferenza sull'Ambiente e sullo Sviluppo delle Nazioni Unite, informalmente conosciuta come Summit della Terra, tenutasi a Rio de Janeiro nel 1992 (Sky Tg24 )
Su altre testate
In occasione dell’apertura della COP29, è stata lanciata a Roma la campagna Clean the COP! Promossa da A Sud, EconomiaCircolare.com e Fondazione Openpolis, la campagna denuncia l'influenza dei lobbisti dell’Oil&gas sui negoziati e chiede al governo italiano di non agevolarne la presenza. (Eco dalle Città)
Nelle claustrofobiche sale delle strutture temporanee costruite a fianco al Baku Stadium, dopo aver attraversato un lungo viale con le insegne della compagnia petrolifera statale Sokar, in Azerbaijan è iniziata la Cop29, la grande Conferenza delle parti sul clima. (la Repubblica)
L’Itu scende in campo contro il climate change ed elabora un manifesto per la Cop29, frutto della collaborazione tra governi nazionali, organizzazioni internazionali, istituzioni finanziarie, filantropi, settore privato, accademia e società civile, in cui si mette in evidenzia il ruolo cruciale delle tecnologie e si delineano gli obiettivi green che si possono raggiungere grazie alla messa in pratica di politiche digital-oriented. (CorCom)
I leader mondiali si riuniscono quest’anno a Baku, in Azerbaigian, ma l’edizione 2024 non si annuncia come risolutiva. Bruxelles – Comincia oggi (11 novembre) la 29esima Conferenza delle parti (Cop), il forum delle Nazioni unite dove si discute di come combattere il cambiamento climatico. (EuNews)
I paesi meno avanzati (Pma, 45 nazioni altamente vulnerabili e al tempo stesso le meno responsabili della crisi climatica) reclamano più finanza climatica, possibilmente non in forma di crediti ma di contributi a fondo perduto. (il manifesto)
Isabelle Werner lavora presso MeteoSvizzera nel settore «Cooperazione internazionale» ed è da diversi anni membro della delegazione svizzera alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. (MeteoSvizzera)