Tg Ambiente, edizione del 16 luglio 2024

Tg Ambiente, edizione del 16 luglio 2024 Si parla di caldo, tutela stambecchi e energie rinnovabili CLIMA, NEL 2023 NUOVO RECORD: +1,20 GRADI LE MINIME Mai così alte in Italia le temperature minime giornaliere: +1,20 gradi l’anomalia registrata nel 2023, la più elevata della serie storica. Mentre salgono i valori di quelle più basse, lo scorso anno risulta il secondo, con +1,14 gradi, per temperature medie rispetto al valore climatologico del periodo 1991-2020, dopo il record di +1,23 gradi del 2022. (Dire)

Su altre testate

Le speculazioni degli ultimi giorni stanno prendendo sempre più corpo: l'annuncio su Chiesa lascia tutti a bocca aperta. In scadenza di contratto a giugno 2025, per Thiago Motta non rientra nel progetto tecnico e ha chiesto alla società l'acquisto (SpazioJ)

Come sta cambiando il clima in Italia? E che impatto ha il riscaldamento globale sulla nostra regione? I numeri arrivano dal report di ilMeteo.it per il Corriere della Sera, che ha analizzato l’andamento delle temperature, le notti tropicali (ovvero quando la minima non scende mai sotto i 20 gradi), i giorni di gelo e di caldo estremo, risalendo fino al 1985, con dati relativi a tutti i capoluoghi dello Stivale. (Friuli Oggi)

“Siamo già in un territorio inesplorato“. Così Carlo Buontempo, l’italiano che dirige il Servizio di Copernicus sul cambiamento climatico, descrive la situazione attuale dopo gli ultimi, allarmanti dati. (TeleAmbiente TV)

Meteo, in Italia è scomparso il freddo. Ma ci sono dati allarmanti

E anche le previsioni dei prossimi giorni non si discostano da questa tendenza. L'alta pressione permarrà sul nostro Paese almeno fino al 10 agosto con temperature elevate e il ritorno del caldo africano. (Sky Tg24 )

La fotografia di ben 108 città italiane l’ha redatta ilMeteo.it per conto del Corriere della Sera: dal 1986 al 2023 sono state rilevate la temperatura media annuale, l’anomalia della temperatura media mensile, le notti tropicali (quelle cioè sopra i venti gradi), i giorni di gelo (termometro sotto zero) e il caldo estremo (giorni over 35°). (LA NAZIONE)

Copernicus, che osserva l’andamento del clima europeo, sostiene che l’Europa sia il continente che maggiormente si sta riscaldando. Il cambiamento climatico ci ha proiettati verso un nuovo clima, più caldo. (Tempo Italia)