Case green, valgono fino al 25% in più degli immobili tradizionali

Direttiva Ue sulle case green, a che punto siamo In queste settimane il percorso di approvazione della direttiva europea sulle case green ha acceso il dibattito politico. Due gli aspetti al centro della discussione: il primo, gli enormi costi e gli enormi sforzi organizzativi per riqualificare dal punto di vista energetico il patrimonio immobiliare nazionale per allinearsi agli obiettivi della direttiva; il secondo è il rischio (per non dire la certezza) che le abitazioni peggio classificate vedrebbero crollare il loro valore. (Corriere della Sera)

Su altre testate

/02/2023 (Edilportale.com)

/10 Ansa Direttiva case green, PE alza gli obbiettivi: classe D entro 2033. (Sky Tg24 )

/02/2023 Case green, le previsioni Ance al 2033 (Edilportale.com)

Poi, ci si meraviglia che tanti italiani vedano l’Europa come “matrigna”. (BariSeranews)

Gli emendamenti adottati "lasciano ampia flessibilità" ai Paesi nell'applicazione della norma. "C'è stata molta misinformazione in Italia, si è detto che Bruxelles dirà agli Stati membri cosa fare, ma nulla è più lontano dalla realtà". (La Sicilia)

Nel testo (ancora provvisorio) che andrà in discussione nei prossimi giorni (il 9 febbraio è programmato il voto in commissione Itre, poi si andrà in Plenaria a marzo) c’è un innalzamento degli obiettivi indicati dalla versione precedente: la classe energetica che dovranno raggiungere gli edifici residenziali (24+)