Cinema, i premi del 42TFF: miglior film “Holy Rosita”

Roma, 1 dic. – “Holy Rosita” di Wannes Destoop di Wannes Destoop ha vinto il Premio per il miglior film (20.000 euro) al Torino Film Festival. Lo ha deciso la giuria del Concorso Lungometraggi presieduta da Margaret Mazzantini e composta da Milcho Manchevski (Macedonia), Anne Parillaud (Francia), Giovanni Spagnoletti (Italia) e Krzysztof Zanussi (Polonia).Il Premio speciale della Giuria Iwonderfull (7.000 euro) è andato a “Vena” di Chiara Fleischhacker; Premio per la miglior sceneggiatura a “L’aiguille” di Abdelhamid Bouchnack; Premio per la migliore interpretazione 1 a Flora Ofelia Hofmann Lindahl, Christine Albeck Børge, Karen-Lise Mynster in “Madame Ida”. (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altre testate

Leggi tutta la notizia E in questa vittoria c'è anche molta Torino: il film è infatti... (Virgilio)

A vincere la 42esima edizione del Torino Film Festival, la prima diretta da Giulio Base, è Holy Rosita, il film del belga Wannes Destoop che mette al centro una maternità, quella di una ragazza emarginata e piena di debiti, che vuole diventare madre a tutti i costi. (ilmessaggero.it)

Lo ha annunciato stamattina il direttore, Giulio Base, alla conferenza stampa di chiusura dell'attuale edizione, dove era presente a che la madrina Cristiana Capotondi. «I dati sono molto incoraggianti – ha anticipato Base – e l'occupazione in sala, così come la vendita dei biglietti, è cresciuta nonostante la diminuzione dei film e delle sale». (Corriere della Sera)

Mazzantini, 'al Tff la maternità il tema dominante nei film'

Poi c’è la sua. Il primo Torino Film Festival diretto da Giulio Base, chiuso ieri sera al Cinema Massimo, vede trionfare la famiglia. (Corriere della Sera)

Ci sarà Cristiana Capotondi. Prima, alle 15, presenterà al Cinema Romano, in Sala 2, Brazil di Terry Gilliam. (Corriere della Sera)

Mi ha colpito come registi di paesi così diversi abbiano scelto questo tema declinandolo in modi diversi in un momento in cui l'uomo e l'umano sembrano essere smarriti. Così Margaret Mazzantini, presidente della giuria del Concorso Lungometraggi del Torino Film Festival, alla cerimonia di premiazione del Tff che ha visto Holy Rosita, primo lungometraggio del regista belga Wannes Destoop, scelto come miglior film dell'edizione 2024. (Il Mattino di Padova)