Sciopero generale: il garante precetta sanità e trasporti

In Italia scioperare sta diventando un’impresa. Il diritto costituzionale – articolo 40 – viene sempre più svilito, non solo dal PrecettoLaQualunque Matteo Salvini, ma anche dalla Commissione di garanzia. In una sola seduta, su proposta delle presidente Paola Bellocchi – da un anno e mezzo in carica – ha azzoppato sia lo sciopero generale di Cgil e Uil del 29 novembre che quello, proclamato ancora prima, da Cub e Sgb. (il manifesto)

Ne parlano anche altre fonti

CGIL e UIL proclamano 8 ore di sciopero generale, con manifestazioni territoriali, per la giornata di venerdì 29 novembre (lettera unitaria di proclamazione). (FLC CGIL)

Cgil e Uil escludono dallo sciopero generale del 29 novembre, proclamato contro la manovra economica, solo il trasporto ferroviario e confermano lo stop per tutti gli altri settori, pubblici e privati. (Tiscali Notizie)

Da qui la violazione del principio di “rarefazione”, e… ROMA — Cgil e Uil vanno avanti sullo sciopero generale del 29 novembre. (la Repubblica)

Sciopero generale del 29 novembre, si prospetta un venerdì nero per il trasporto pubblico: ecco gli orari

Gli interi trasporti in Italia sono a rischio per lo sciopero generale del 29 novembre 2024, che interessa tutti i settori pubblici e privati ed è promosso da una serie di sigle sindacali, a partire da CGIL e UIL. (Moveo)

Ma le due sigle confermano per tutti gli altri settori, pubblici e privati (anche in appalto e strumentali): lo stop per l’intera giornata, compreso il personale del ministero della Giustizia, il personale sanitario, del trasporto passeggeri (aereo, trasporto locale e marittimi), per i quali la commissione di garanzia aveva chiesto l’esclusione essendo già interessati da altre iniziative di sciopero proclamate in precedenza. (Il Sole 24 ORE)

Cgil e Uil hanno confermato lo sciopero generale per venerdì 29 novembre , dopo l’incontro con il governo sulla manovra economica. Si prevede una giornata di forti disagi, con la paralisi di treni, autobus, metro, tram, autostrade e aerei. (Il Fatto Quotidiano)