Maltempo, l’alluvione tocca Modena, Ravenna, Reggio e Piacenza. Priolo: “Peggio di maggio 2023”

Altri dettagli:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Non si ferma l’ondata di maltempo che sta colpendo l’Emilia Romagna. L'esondazione dei fiumi già iniziata ieri è proseguita nel corso della notte con l'alluvione che si è estesa dall'area metropolitana di Bologna (dove la città è stata invasa da acqua e fango), interessando Ravenna, Modena, Reggio e viaggiando verso Piacenza. La presidente facente funzione della Regione, Irene Priolo, invita i residenti alla prudenza: «Abbiamo avuto diverse criticità nell'area metropolitana di Bologna. (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

A Bologna esonda il torrente Ravone: mentre il sindaco e il comune avvertono i cittadini di non uscire di casa, in corso il Comitato Operativo di Protezione civile presso il Dipartimento per garantire il coordinamento degli interventi in tutte le zone interessate. (CremonaOggi)

Allagamenti ed esondazioni sono in corso in diverse zone di Bologna, prevalentemente a Sud e Sui social diversi i video dei cittadini delle zone interessate che danno conto di allagamenti e di strade come fiumi. (Corriere della Sera)

Critica la situazione anche in città dove le acque del torrente Ravone si sono riversate allagando l'area tra Via Saffi e via delle Lame, una delle principali zone di accesso alla città dove si trova, tra l'altro, anche l'Ospedale Maggiore. (il Dolomiti)

Emergenza maltempo, online il modulo per chiedere aiuto in caso di allagamenti

Il problema è stato in questo caso il Ravone: "l'acqua non ci stava più dentro. Lo ha detto Irene Priolo, presidente facente funzione dell'Emilia-Romagna, in un punto stampa di aggiornamento sul maltempo in Regione. (Il Piccolo)

Sono 19 fra vigili del fuoco permanenti e volontari, oltre che personale del Servizio prevenzione rischi, che si sono messi in viaggio alle prime ore del mattino (nella foto). (l'Adige)

Si può compilare... Il Comune ha predisposto un modulo per chiedere supporto e aiuto in caso di allagamenti di cantine, seminterrati o piani terra, garage, pulizia cortili e altri spazi. (Virgilio)