Cos'è la «pagnotta» ucraina, il nuovo «missile-drone» per «punire i russi»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere del Ticino ESTERI

Il colonnello ed esperto militare ucraino Roman Svitan ha riferito sempre a Novaya Gazeta che «l'Ucraina è il luogo in cui sono stati costruiti i migliori missili sovietici: ad esempio, il famoso missile balistico intercontinentale SS-18 Satan. Il missile da crociera Neptune è stato costruito come versione modernizzata del missile antinave Kh-35 con una maggiore autonomia di carburante». Secondo Svitan, Palianytsia potrebbe essere «costituito da un tubo con un motore nella coda, un serbatoio per il carburante per jet TS-1, ali, un sistema di controllo della navigazione GPS e una testata contenente diverse centinaia di chilogrammi di esplosivo. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altre testate

La domanda forse ingenua è se non si poteva predisporre prima una strategia capace di abbreviare la guerra (giunta al suo 918esimo giorno) e di porre fine alle sofferenze della popolazione civile e ai massacri sulla prima linea dei combattimenti. (Avvenire)

Ucraina, gelo Russia su piano di pace Zelensky 29 agosto 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è pronto a presentare un piano in quattro punti per porre fine alla guerra con la Russia. Zelensky ha definito l’iniziativa come il «piano di vittoria di Kiev» e intervenendo al forum “Ukraine 2024” ha fornito anche qualche dettaglio. (ilmessaggero.it)

"Non è la prima volta - ha affermato Peskov, citato dall'agenzia Tass - che sentiamo tali dichiarazioni da parte dei rappresentanti del regime di Kiev. (Today.it)

Introduzione La guerra in Ucraina continua a essere un conflitto di grande impatto, non solo per i paesi direttamente coinvolti, ma anche per tutta l’Europa e lo scenario geopolitico globale. Tuttavia, è fondamentale comprendere questo conflitto nel contesto di una guerra per procura, in cui gli interessi degli Stati Uniti giocano un ruolo centrale, esacerbando le tensioni e le tragedie che colpiscono la popolazione ucraina. (IlSudest)

Ma se da una parte c’è un leader, Volodymyr Zelensky, che non ha molto margine di manovra nel proporre il suo piano di pace e nell’attaccare il territorio russo con armi americane, dall’altra c’è una Russia che rischia comunque di uscire sconfitta da un conflitto che la sta logorando dal punto di vista delle perdite umane e del dispendio di risorse economiche. (QUOTIDIANO NAZIONALE)