Banco Bpm, fondazioni pronte a contrastare l'ops Unicredit, richiesta alla Consob e possibile rilancio da 3-4 miliardi

Banco Bpm, le fondazioni sono pronte a contrastare l'ops Unicredit. Alla fine dell'anno scorso, gli azionisti storici hanno confermato il patto parasociale che risale al 2020, ritenuto il nucleo principale di controllo di Banco Bpm. Il patto ha leggermente aumentato la propria quota, passando dal 6,5% al 6,51% del capitale sociale. Nel dettaglio, Inarcassa, la cassa di previdenza per ingegneri e architetti, detiene ora oltre 15 milioni di azioni ordinarie di Banco Bpm, pari all'1,03% del capitale, dopo aver incrementato la propria partecipazione con l'acquisto di 835 mila azioni nel 2024. (Il Giornale d'Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Banco Bpm ha depositato prima della fine del 2024 un esposto all’Antitrust in cui sostiene che l’offerta di scambio lanciata il 25 novembre da Unicredit è una “killer acquisition”, un’operazione finalizzata a eliminare un concorrente scomodo e ingessarne l’operatività in una fase di forte dinamismo segnata dall’opa su Anima e dall’acquisto del 5% di Mps. (Il Fatto Quotidiano)

Senza compromettere i paletti finanziari dell'operazione (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 08 gen - UniCredit 'potrebbe offrire fino a un premio del 20%, pari a 9,3 euro per azione, con un incentivo cash fino a 4 miliardi' per Banco Bpm senza accusare impatti significativi su utile per azione, patrimonio e pay out. (Borsa Italiana)

Prevenire e contrastare problematiche di dipendenza patologica nella popolazione giovanile attraverso la realizzazione di attività itineranti di sensibilizzazione rispetto ai rischi connessi all'utilizzo di sostanze psicotrope e alla strutturazione di condizioni di dipendenza, con o senza sostanze. (Tarantini Time Quotidiano)

Bpm presenta esposto all’Antitrust contro l’offerta di Unicredit: “L’operazione è una killer acquisition per eliminare un concorrente”

Al giorno d’oggi però è anche importante che le strade portino presso la “Città Eterna” in tempi utili allo svolgimento delle attività precipue, legate allo studio o al lavoro. “Tutte le strade portano a Roma”, recita un antico adagio tanto datato da far riferimento alle strade consolari dell’antica Roma (omnes viae Romam ducunt). (Frosinone News)

E' quanto viene confermato in ambienti finanziari dopo le indiscrezioni de Il Messaggero. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'obiettivo principale dell'operazione, secondo quanto prospettato, sarebbe l’eliminazione di un concorrente significativo in un momento di forte dinamismo per Piazza Meda, segnato dall’acquisto del 5% di Monte dei Paschi di Siena e dall’Opa su Anima Holding (Adnkronos)