Meteo: alluvioni nel Week-End? Il ciclone non promette nulla di buono

Il maltempo sta premendo sull’acceleratore su molte regioni, soprattutto al Sud, a causa di un ciclone stazionante sul basso Tirreno. Questo ciclone, ampiamente preannunciato nei giorni scorsi, continuerà a fare la voce grossa almeno fino a martedì su regioni come Sicilia, Calabria e Basilicata, mentre sul resto della penisola ci sarà un graduale miglioramento a partire da lunedì. Nel corso di questa domenica, il maltempo si accanirà in particolare sulle regioni del Sud a causa della risalita di vasti sistemi temporaleschi dal Mar Ionio e dal Canale di Sicilia. (Tempo Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Ciò potrebbe determinare delle criticità per alluvioni lampo, frane e allagamenti. Occhi puntati, secondo 3BMeteo, sulla fascia ionica a ridosso di Pollino, Sila, Serre e Aspromonte, dove si potrebbero localmente superare i trecento millimetri di pioggia. (leggo.it)

Anche Catania è bersagliata dal maltempo. Le strade del centro storico sono state letteralmente invase dall'acqua. Diversi i video che sui social mostrano le vie diventate fiumi. È diventato virale sui social un video girato in via Etnea e mostrato anche da CataniaToday. (Today.it)

Paura per gli abitanti della zona che hanno abbandonando le case per precauzione. Il maltempo ha lasciato il segno in ogni parte dell’Isola. (Telesud)

Catania maltempo oggi, scuole chiuse. Il sindaco: "Non significa che i ragazzi non possano dedicare la mattinata allo studio"

Diversi gli interventi strutturali e sulla collezione, composta da manufatti artistici e strumenti di lavoro, che se da una parte hanno riportato l’edificio alla sua conformazione originale, con la riapertura del portone sul Monastero, dall’altra ne hanno conformato sicurezza e accessibilità agli standard moderni. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Maltempo, Catania allagata: salvato da una passante un motociclista trascinato via dalla corrente (La Stampa)

“Non rischiamo” Per la giornata di oggi, 19 ottobre, il Dipartimento regionale siciliano della Protezione civile ha diramato un avviso di allerta meteo arancione relativo alla città di Catania. Ieri sera il sindaco etneo, Enrico Trantino, ha disposto la chiusura delle scuole cittadine di ogni ordine e grado. (Tecnica della Scuola)