Gigafactory di Termoli, Urso dirotta i fondi Pnrr: “Incertezza sui tempi, ricollochiamo le risorse”

Gigafactory di Termoli, Urso dirotta i fondi Pnrr: “Incertezza sui tempi, ricollochiamo le risorse”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
la Repubblica ECONOMIA

MILANO – Il governo dirotta i fondi Pnrr inizialmente previsti per la gigafactory di Termoli annunciata da Stellantis. L’indicazione è arrivata dal tavolo, in corso al ministero, presieduto dal ministro e alla presenza del presidente della Regione Molise, dei rappresentanti dell'azienda, di Stellantis e dei sindacati. Di fonte ad una "incertezza sui tempi di realizzazione delle gigafactory di Termoli" - spiegano fonti ministeriali – il ministro Adolfo Urso "ha comunicato che procederà a ricollocare i fondi Pnrr destinati alla gigafactory verso altri investimenti coerenti con la transizione energetica del comparto". (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

– Sull’investimento di Acc per la Gigafactory di Termoli “non abbiamo cambiato idea, è una situazione molto fluida che deve tenere conto anche del caos normativo in Europa. Lo ha detto il Ceo di Stellantis Carlos Tavares a Mirafiori l’hub gobale di Pro One in riferimento all’incontro al Mimit su Acc per la gigafactory di Termoli. (Agenzia askanews)

Facciolla: «Sfuma la Gigafactory a Termoli, risorse Pnrr investite altrove» (Termoli Online)

leggi id="1530833408" Le notizie arrivate da Roma, dove stamane si è tenuto il tavolo (dopo quello di giugno e prima di un altro previsto ad ottobre) sulla Gigafactory di Termoli non hanno tranquillizzato affatto i sindacati dei lavoratori e le reazioni non sono state positive neanche da parte del mondo politico. (Primonumero)

Stellantis, ceo Tavares: "Gigafactory Termoli? Adattiamo produzione a vendite"

CAMPOBASSO – Il presidente Roberti appena uscito dall’incontro con il Ministro Urso con il quale ha discusso insieme ai sindacati il futuro della Gigafactory di Termoli, ha tenuto a precisare come l’azienda stia andando avanti con le sue attività di ricerca e sviluppo per la produzione di nuove celle meno costose e più efficienti, confermando l’impegno, già più volte comunicato, per la definizione di un nuovo tipo di batterie da fornire a Mercedes e a Stellantis, così da poter finalmente avviare gli investimenti a Termoli e in Germania. (Molise Network)

Lo stanziamento complessivo per la creazione del nuovo impianto, che sarebbe dovuto essere pronto nel 2026, è di 2,09 miliardi di euro. Il ministro per le Imprese e il Made in Italy Adolfo Urso ha annunciato il ritiro dei fondi Pnrr al tavolo che si è tenuto nella sede del dicastero in via Molise a Roma con il presidente della regione, i rappresentati della Acc (l'alleanza tra Stellantis, Mercedes e Total tramite la Saft), di Stellantis e dei sindacati. (La Gazzetta dello Sport)

"Quando le vendite di Bev in Europa saranno prevedibili, allora investiremo", ha sottolineato il manager (LAPRESSE)