Gigafactory di Termoli, Urso dirotta i fondi Pnrr: “Incertezza sui tempi, ricollochiamo le risorse”

MILANO – Il governo dirotta i fondi Pnrr inizialmente previsti per la gigafactory di Termoli annunciata da Stellantis. L’indicazione è arrivata dal tavolo, in corso al ministero, presieduto dal ministro e alla presenza del presidente della Regione Molise, dei rappresentanti dell'azienda, di Stellantis e dei sindacati. Di fonte ad una "incertezza sui tempi di realizzazione delle gigafactory di Termoli" - spiegano fonti ministeriali – il ministro Adolfo Urso "ha comunicato che procederà a ricollocare i fondi Pnrr destinati alla gigafactory verso altri investimenti coerenti con la transizione energetica del comparto". (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

CAMPOBASSO – Gigafactory a Termoli, il futuro diventa molto incerto dopo l’incontro di stamane al Ministero dell’industria al quale hanno partecipato il presidente Roberti, i rappresentanti dei vertici di Stellantis e dei sindacati. (Molise Network)

E il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso sposta i 250 milioni di fondi Pnrr su altri progetti, pur ribadendo la... (Il Messaggero - Motori)

TERMOLI. A esprimersi sull'esito del tavolo al Mimit anche la società Acc, che indica nel primo trimestre 2025 la valutazione sull'investimento per la Gigafactory di Termoli. Gigafactory, Acc rivede i tempi: piano industriale non prima del 1° trimestre 2025 (Termoli Online)

La fabbrica di Termoli designata per la costruzione di batterie per auto elettriche perde i fondi del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Il ministro per le Imprese e il Made in Italy Adolfo Urso ha annunciato il ritiro dei fondi Pnrr al tavolo che si è tenuto nella sede del dicastero in via Molise a Roma con il presidente della regione, i rappresentati della Acc (l'alleanza tra Stellantis, Mercedes e Total tramite la Saft), di Stellantis e dei sindacati. (La Gazzetta dello Sport)

"ACC ha confermato come l'azienda stia andando avanti con le sue attività di ricerca e sviluppo per la produzione di nuove celle meno costose e più efficienti, confermando l'impegno, già più volte comunicato, di gennaio 2025 per la definizione di un nuovo tipo di batterie da fornire a Mercedes e a Stellantis, così da poter finalmente avviare gli investimenti a Termoli e in Germania. (Primonumero)

TERMOLI. Troppe incertezze legate alla realizzazione della gigafactory a Termoli. Lo sottolineano i sindacati dopo l’incontro di oggi al Ministero chiedendo alla politica maggiore chiarezza. “Togliere le risorse e destinarle altrove – sottolinea in una nota la segretaria Uil Tecla Boccardo – sarebbe un atto di irresponsabilità. (isnews.it)