Sanità. Nursing Up, crisi salariale infermieri italiani: dubbi e riflessioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sanità. Nursing Up, crisi salariale infermieri italiani: dubbi e riflessioni Il sindacato ribadisce la sua posizione di coerenza e serietà La situazione salariale degli infermieri italiani è ormai sotto gli occhi di tutti, con le croniche difficoltà economiche che pesano quotidianamente sulla professione. Tuttavia, c’è chi oggi denuncia a gran voce la grave crisi delle retribuzioni, pur avendo, solo recentemente appoggiato un contratto che nulla risolve. (Ottopagine)
La notizia riportata su altri media
In Umbria per colpa del payback hanno già chiuso aziende storiche, con un impatto sull’occupazione e la competitività del territorio già molto preoccupante”. (Il Giornale d'Italia)
Così gli infermieri aderenti al sindacato 'Nursing up' hanno protestato giovedì 27 marzo davanti alla sede della Giunta regionale, in disaccordo con le politiche dell'esecutivo in materia di sanità pubblica. (MilanoToday.it)
Il calo delle nuove iscrizioni ai corsi di laurea in Scienze Infermieristiche e le dimissioni volontarie dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) aggravano la situazione, mettendo a rischio l’attuazione della riforma dell’assistenza territoriale prevista dal PNRR. (la VOCE del TRENTINO)
Stiamo parlando degli infermieri e questo è l'inquietante quadro che esce dalla analisi della Fondazione Gimbe, che commenta i dati sulla professione infermieristica presentati al Congresso Nazionale Fnopi di Rimini. (l'Adige)
Intervenuto ai microfoni di ‘E’ Tv Rete 7′, Sam Beukema, difensore del Bologna accostato al calciomercato Inter come possibile rinforzo per la prossima stagione, ha smorzato le voci che lo avevano avvicinato ai nerazzurri negli ultimi mesi. (InterNews24.com)
Gli infermieri italiani guadagnano meno della media Ocse Nel 2022, la retribuzione annua lorda di un infermiere italiano, a parità di potere d’acquisto, era di 48.931 dollari (circa 45.331 euro), ossia 9.463 dollari in meno rispetto alla media Ocse (58.394 dollari). (Qui Salute)