Hezbollah, chi è Safi al Din: vice di Nasrallah e suo probabile successore

Hezbollah, chi è Safi al Din: vice di Nasrallah e suo probabile successore
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ESTERI

Safi al Din, capo del consiglio esecutivo del gruppo sciita libanese Hezbollah, è considerato il secondo nella catena di comando dell'organizzazione, dove ha anche ricoperto il ruolo di capo del Consiglio della Jihad per supervisionarne le operazioni militari. Nato nel 1964 nella città di Deir Qanun a Nahr, nel sud del Libano, ha rapidamente scalato le gerarchie del movimento. Divenuto membro del Consiglio della Shura della formazione (organo consultivo) nel 1995, è a capo del consiglio esecutivo di Hezbollah dal 2001. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

Reuters (Avvenire)

Hassan Nasrallah, il nemico numero uno dello Stato ebraico da decenni, è morto. E con lui altri caoi di Hezbollah. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il fumo si leva ancora dalle macerie degli edifici distrutti dagli attacchi israeliani nei sobborghi di Beirut. Hezbollah ha dichiarato che il suo leader, Hassan Nasrallah, è stato ucciso in un attacco aereo israeliano che ha colpito il quartier generale del gruppo. (LAPRESSE)

Sayyed Nasrallah martire a Beirut – Zelensky a New York non convince nessuno

Non è l’ultimo atto di queste ore concitate. Immediatamente, il canale al-Manar vicino al Partito di Dio inizia a trasmettere preghiere e sospende le dirette dai sobborghi sud di Beirut colpiti dalle bombe israeliane mentre piange un’annunciatrice dando la notizia. (Corriere della Sera)

Un corpo, avvolto in un lenzuolo bianco, che lentamente emerge da un enorme cratere, sollevato da una gru. E' quanto mostra un video che, stando ad alcuni media libanesi, immortala il momento in cui è stato recuperato il corpo del defunto leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah. (ilmessaggero.it)

Beirut di Stefano Orsi (IlSudest)