Hezbollah, chi è Safi al Din: vice di Nasrallah e suo probabile successore

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Safi al Din, capo del consiglio esecutivo del gruppo sciita libanese Hezbollah, è considerato il secondo nella catena di comando dell'organizzazione, dove ha anche ricoperto il ruolo di capo del Consiglio della Jihad per supervisionarne le operazioni militari. Nato nel 1964 nella città di Deir Qanun a Nahr, nel sud del Libano, ha rapidamente scalato le gerarchie del movimento. Divenuto membro del Consiglio della Shura della formazione (organo consultivo) nel 1995, è a capo del consiglio esecutivo di Hezbollah dal 2001. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

Reuters (Avvenire)

Non era ancora arrivata, però, la decisione politica di ucciderlo. Il governo Netanyahu l’ha presa mercoledì per due moti… (la Repubblica)

«Due fonti - riporta il Jerusalem Post - hanno riferito che il corpo non presentava ferite dirette e sembrerebbe che la causa della morte sia stata un trauma contundente legato alla forza dell'esplosione». (L'Unione Sarda.it)

Sayyed Nasrallah martire a Beirut – Zelensky a New York non convince nessuno

Non è l’ultimo atto di queste ore concitate. Immediatamente, il canale al-Manar vicino al Partito di Dio inizia a trasmettere preghiere e sospende le dirette dai sobborghi sud di Beirut colpiti dalle bombe israeliane mentre piange un’annunciatrice dando la notizia. (Corriere della Sera)

Una giornata che gli israeliani non scorderanno mai. Hassan Nasrallah, il nemico numero uno dello Stato ebraico da decenni, è morto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Beirut di Stefano Orsi (IlSudest)