Assistente infermiere: una strana figura ibrida che sostituirà gli infermieri
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Finalmente, dopo una lunga attesa, è stata presentata in conferenza Stato-Regioni la proposta di accordo per la revisione del profilo dell'OSS e per l'introduzione del profilo di Assistente Infermiere. L’articolato riguardante la revisione del profilo dell’OSS ricalca il documento predisposto più di un anno fa e non presenta sostanziali modifiche. È previsto un aumento delle ore di formazione necessarie per ottenere la qualifica, con tempi, modalità e metodologie formative dettagliatamente definiti. (Nurse24)
Ne parlano anche altri giornali
Il sistema sanitario italiano sta vivendo un periodo di cambiamenti profondi, con l’introduzione di nuove figure professionali e la revisione di ruoli esistenti. Tra queste, l’istituzione del profilo di Assistente Infermiere (AI) e la revisione del ruolo dell’Operatore Socio Sanitario (OSS) sono argomenti di grande attualità. (AssoCareNews.it)
Con l’introduzione della figura dell’assistente infermiere, annunciata in questi giorni dal Ministero, le Professioni Infermieristiche, a tutti i livelli, saranno, in un prossimo futuro, chiamate ad affrontare un cambiamento probabilmente epocale. (AssoCareNews.it)
Non si getti fumo negli occhi! Altro che evoluzione della realtà sanitaria! L’Assistente Infermiere nasce per tappare le falle di carenze come quella infermieristica, con tutte le pericolose conseguenze negative che derivano da una figura surrogata che non è e non sarà mai un professionista sanitario. (AssoCareNews.it)
“Dopo un’attenta lettura della bozza di accordo mi sono resa conto che l’assistente infermieristico rischia di impantanarsi come fece l’OSS con formazione complementare nel 2003”, sostiene la senatrice del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari Sociali. (Quotidiano Sanità)
Così l'Italian Nurses Association in una lettera indirizzata alle istituzioni in cui, esprimendo profonda preoccupazione, invita a riconsiderare la proposta in esame e a sospendere il percorso di approvazione degli Accordi relativi alla revisione del profilo dell'Operatore Sociosanitario e all'istituzione del profilo professionale di Assistente Infermiere (Nurse24)
In Italia si avvicina l’introduzione dell’assistente infermiere. La figura viene delineata da due accordi messi a punto dal Ministero della Salute e diffusi lo scorso 8 agosto, mettendo in moto il meccanismo per il necessario passaggio in sede di Conferenza Stato-Regioni. (AssoCareNews.it)