Autonomia, Ciriani: la Consulta ha fatto chiarezza, ci adatteremo

Stresa (Vb), 15 nov. – “Bisogna leggere la sentenza” della Corte costituzionale sull’autonomia, ma “credo che la Consulta abbia fatto chiarezza: politicamente e dal punto di vista tecnico-giuridico, ha certificato che l’impianto della norma votata dal parlamento è costituzionale”. Lo ha detto il ministro per i rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, a margine dei lavori del forum annuale di Fondazione Iniziativa Europa, in corso a Stresa (Vb). (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E anche un modo per evitare un referendum che al Sud e non solo «rischiava di essere per noi un bagno di sangue». In effetti, lei l’aveva detto: andiamoci piano... (Corriere Roma)

“Non ha senso parlare di vincitori o di vinti. Lo afferma il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, in un’intervista al Corriere della Sera, dopo che la Consulta ha dichiarato la costituzionalità dell’Autonomia Differenziata, ma ha ritenuto illegittime alcune disposizioni. (Il Fatto Quotidiano)

Sassari. L’assessore alle Infrastrutture per la mobilità e al Traffico, Massimo Rizzu, annuncia la realizzazione delle modifiche alla viabilità di Piandanna, previste da un’ordinanza dello scorso anno ma rimaste finora solo sulla carta. (SARdies.it)

Ad Ardara apre l’ambulatorio distrettuale di prossimità della Asl

Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein in un punto stampa a Terni, in occasione del presidio con gli altri leader nazionali della coalizione a sostegno di Stefania Proietti, commentando la decisione della Corte Costituzionale sull'Autonomia differenziata. (Tiscali Notizie)

Da un canto, afferma che non può qualificarsi del tutto incostituzionale una legge dovuta, perché attua in via generale ciò che è già previsto dal Titolo V della Costituzione. La sentenza della Corte Costituzionale che ieri ha parzialmente accolto i ricorsi delle Regioni rosse contro la legge sull'autonomia differenziata può considerarsi un Giano bifronte. (il Giornale)

La Asl 1 apre ad Ardara un ambulatorio distrettuale di prossimità. Sassari. (SARdies.it)