La gestazione per altri è reato universale, ma solo sulla carta
Il reato universale di gestazione per altri (gpa), trasformato in legge tra l’entusiasmo della maggioranza, è inapplicabile non solo per la sua inconsistenza giuridica ma per l’assurdità logica che lo sorregge. L’Italia ha deciso, da sola, che una pratica perfettamente legale in molti Paesi debba essere trattata come un crimine globale, ignorando il principio di doppia incriminazione che governa il diritto penale internazionale. (LA NOTIZIA)
Se ne è parlato anche su altri media
23 OTT Gpa. I neonatologi: “Rifiutiamo di trasformarci in delatori. Salute dei neonati e delle loro famiglie è priorità assoluta” (Quotidiano Sanità)
Diventa un caso internazionale, il «reato universale» di maternità surrogata introdotto nell’ordinamento italiano con la legge approvata in via definitiva al Senato il 16 ottobre. (il manifesto)
Molto preoccupati, anche per l’impatto diretto che minaccia di avere sui loro cittadini. Washington — «Gli Stati Uniti sono preoccupati» per la legge italiana che ha reso la maternità surrogata un reato universale. (la Repubblica)
La legge Varchi sulla gestazione per altri sta già scatenando polemiche e preoccupazioni, sebbene non sia ancora entrata in vigore. (WIRED Italia)
E poi si vedrà". "Un pubblico ufficiale, e anche il medico, è tenuto a segnalare i casi di sospetta violazione della legge sulla maternità surrogata alla Procura. (L'HuffPost)
Come noto, la legge nazionale vietava già questa pratica in Italia, ma ora l'intento del governo Meloni, tradotto in legge, è di perserguire anche le persone che per poter avere un figlio si rivolgono alla Gpa in Paesi stranieri dove è legalmente consentita. (l'Adige)