Eclissi lunare del 28 ottobre visibile dall'Italia: ecco perché si verifica

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

ROMA – Sarà parziale e visibile dall’Italia l’ultima eclissi lunare del 2023. Il fenomeno si verificherà la sera del 28 ottobre, a partire dalle 20:00 circa e raggiungerà il culmine, ossia il momento di massimo oscuramento, intorno alle 22:14 per concludersi alle poco prima delle 23:00. Ma che cos’è un’eclissi lunare? E perché la Luna diventa rossa? Eclissi anulare di Sole: il 14 ottobre lo spettacolo dell’anello di fuoco Fallita la missione spaziale russa, la sonda si è schiantata sulla Luna CHE COS’È L’ECLISSI LUNARE PARZIALE Un’eclissi lunare è un fenomeno astronomico che si verifica durante l’allineamento Sole-Terra-Luna, con il nostro pianeta in frapposizione tra i due. (Dire)

Ne parlano anche altre testate

Il 28 ottobre 2023 sarà un giorno da segnare sul calendario: a partire dalle 21:36, se le condizioni meteorologiche lo permetteranno, si potrà assistere infatti a un'eclissi parziale di Luna. Giove poi, il più grande del sistema solare, brillerà nelle vicinanze del nostro splendido pianeta. (quotidianodipuglia.it)

Il fenomeno sarà visibile a occhio nudo e in sicurezza da tutta l’Italia, così come dal resto d’Europa, Asia, Australia e Africa si legge su astrospace. Il satellite della Terra entrerà nella penombra alle ore 20:01 italiane, mentre il culmine sarà raggiunto alle 22:15. (leggo.it)

Il prossimo evento astronomico per il quale vale la pena alzare gli occhi al cielo è l'eclissi parziale di Luna. La Luna infatti sarà bassa e piena. (Money.it)

La notte del 28 ottobre sarà visibile dall’Italia un’eclissi parziale di Luna. La serata, con inizio alle ore 21.30, prevede, l’osservazione con i telescopi, dal piazzale antistante il Planetarium Pythagoras della Città Metropolitana di Reggio Calabria, del fenomeno dell’eclisse di Luna, del sempre affascinante “Signore degli anelli” il Pianeta Saturno e del gigante Giove. (MeteoWeb)

Il mese di ottobre esce di scena con un’eclissi parziale di Luna, perfettamente visibile anche dall’Italia: il fenomeno inizierà nella sera di sabato 28 alle ore 20,02, quando il nostro satellite si immergerà nella penombra terrestre, mentre alle 21,35 comincerà ad essere coperto dalla vera e propria ombra del nostro pianeta. (ravennanotizie.it)

Il mese di ottobre ci saluterà con un'eclissi parziale di Luna che sarà perfettamente visibile dall'Italia nella serata di oggi, 28 ottobre. Il fenomeno si dividerà in 3 fasi distinte, che corrispondono alla posizione del nostro satellite rispetto alla Terra, e sarà ossrvabile anche ad occhio nudo. (ilmessaggero.it)