Sammy Basso: «La mia vita degna di essere vissuta»

Per saperne di più:
PNRR

A Padova quando ci si laurea gli amici del festeggiato preparano il “papiro”. Una sorta di lungo testo rimato nel quale vengono raccontate le gesta più o meno eroiche del laureato. Il tutto completato da foto e da una caricatura che occupa il centro dell’opera. Durante la festa il protagonista dei festeggiamenti si trova a leggerlo, con annessi penitenze e lancio di farina, uova e altre porcherie da parte dei partecipanti. (Tempi.it)

Su altre fonti

“I Consigli d’Istituto si riuniranno, a breve, per deliberare. All’ordine del giorno c’è la proposta di intitolazione – spiega Marco Bussetti, direttore generale Usr per il Veneto -. La scuola sa essere riconoscente verso chi le è stato accanto. (Orizzonte Scuola)

“Ci addolora la scomparsa di Sammy Basso, un uomo di straordinaria forza che ha trasformato la sua battaglia contro la progeria in una missione di speranza e progresso, contribuendo in modo decisivo alla conoscenza della sua malattia e alla ricerca scientifica su una patologia estremamente rara e complessa. (Quotidiano Sanità)

Frosinone – Foro in lutto per la scomparsa improvvisa dell’avvocato Giovanni Casale, spentosi il 5 mattina all’età di 65 anni presso l’ospedale ‘Fabrizio Spaziani’ del capoluogo ciociaro. Lo storico legale era molto conosciuto e stimato in tutto il comprensorio, nota a tutti la sua attività su via Marittima. (Frosinone News)

Scomparso Sammy Basso. Schillaci: “Esempio di straordinaria forza”

Era il più longevo al mondo malato di progeria, avrebbe compiuto 29 anni il prossimo 1° dicembre. /10/2024 BASSANO DEL GRAPPA – Venerdì pomeriggio il funerale di Sammy Basso e sarà anche dichiarato lutto cittadino a Tezze. (ANTENNA TRE)

«Date il mio corpo alla scienza»: Sammy Basso, il giovane veneto affetto da progeria, prima di morire ha dato indicazioni affinché medici ed esperti possano avere a disposizione il suo corpo per capire meglio l’invecchiamento precoce che lo aveva colpito. (La Stampa)

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico. (Virgilio Sapere)